Commodity Report del 10 Agosto 2010
La star del momento è il Wheat
Borse in guadagno a dispetto dei dati macro tutt'altro che brillanti, dollaro in ribasso contri tutti ad eccezione dello Yen, rendimenti in discesa e acquisti sulle commodities. Sembra per certi versi di rivivere il film del 2007, quando dopo le prime avvisaglie date dai subprime, i banchieri centrali dichiararono che la crisi sarebbe rimasta circoscritta ad un piccolo settore e poi sappiamo quel che è successo un anno dopo. Oggi la crisi dei debiti sovrani europei sembra ormai cosa dimenticata e la propensione al rischio sta tornando ai massimi livelli.
Energy
Sempre trading range, con il Petrolio nella parte alta della congestione sopra gli 80 $, trainato dalle borse e da qualche tensione geopolitica. Resto dell'idea che difficilmente si andrà oltre gli 85 $ al barile sul Crude e che quando scemerà l'effetto driving season negli Usa e l'effetto stagione degli uragani, il prezzo tenderà a scendere verso i 70 $ dal momento che le scorte restano ampie e la domanda non cresce. Anche per il Gas siamo in congestione, tra i 4 e i 5.5 e il prezzo è guidato dalle scorte settimanali e dal meteo.
Grani
Il Wheat rivive i fasti del 2007 / 2008, guadagnando quasi il 100% in meno di un mese e mezzo, con revisioni continue al ribasso del raccolto 2010-2011, a cominciare dalla Russia che continua a bruciare (a Mosca da 10 giorni il termometro segna temperature record). La sensazione è che dopo i massimi poco sotto 850 di venerdì scorso, la speculazione abbia il fiato corto ma se questa è una nuova accumulazione potremo presto assistere ad altre sedute vietate ai deboli di cuore e a nuovi massimi. Ad ogni modo, la volatilità è garantita. Corn e Soybean hanno seguito il Grano salendo anch'essi, ma in questo caso i fondamentali fanno pensare che presto la corsa potrebbe finire.
Per chi vuole operare sul Wheat, un'idea è quella di guardare ai calendar spread.
Nota di cronaca: lo spread Wheat / Corn venerdì scorso ha sfiorato quota 450 !!!
Attenzione al report mensile che sarà emesso dall'Usda giovedì pomeriggio, potrebbe segnare il trend delle prossime due o tre settimane.
Soft
Il Caffè, dopo un tentativo di ulteriore rialzo in area 180 è ora in ampia congestione grazie al miglioramento delle scorte dato dal raccolto brasiliano e colombiano che compensano i mancati arrivi di caffè robusta del Vietnam dei mesi scorsi.
Anche per il Cacao e il Succo d'Arancia c'è equilibrio nei prezzi, lo Zucchero sta correggendo dopo i recenti guadagni, grazie anche allo sblocco delle esportazioni da parte dell'India.
Il Cotone si prepara per l'attacco a quota 90
Per informazioni e approfondimenti:
giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it
Disclaimer
Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.