PRODOTTI ENERGETICI: LombardReport.com segue esclusivamente il Crude Oil mini per ragioni di versatilità nella composizione di un portafoglio adatto al trading di un investitore di medio livello. A livello di Crude Oil una serie di ragioni, tra cui l'incremento della produzione dei paesi non Opec, fa sì che la volatilità che abbiamo visto finora non si ripeta più nei prossimi mesi, sempre a scanso di fattori imprevisti (ad esempio le elezioni in Nigeria). Molte investment bank, come Merrill Lynch, vedono i prezzi del petrolio ondeggiare tra 65 (vecchia previsione) e 60 o peggio 58. Per noi trader significa congestione agli attuali livelli, con molte false partenze. Io sono più possibilista da un punto di vista tecnico, la congestione che si sta formando è molto stretta e potrebbe dare delle buone soddisfazioni. Sicuramente non compriamo più il primo breakout.
GRAINS: Il sentiment di mercato è super ottimista e lo sono anch'io. Soprattutto la richiesta di bio combustibili negli Usa sta spingendo la domanda, e qui si tratta di un fattore che fino ad oggi non era comparso sulla scena. Finché i prezzi del petrolio rimangono alti la domanda di bio combustibili sarà robusta. E questi incrementi di prezzi dei cereali si trasferiranno prima o poi anche nei prodotti di livello inferiore nella catena produttiva, come ad esempio i Feeder Cattle, Pork Bellies, Live Hogs e Live Cattle. A livello tecnico se guardate una chart del Corn mensile capite che siamo di fronte ad un boom della domanda che non finisce domani. Inoltre stiamo andando verso i mesi invernali che sono tipicamente quelli più volatili dell'anno, e anche quelli dove di solito vengono segnati i minimi storici. Questa view giustifica la posizione jumbo (per le nostre tasche) che abbiamo preso. Finora siamo stati anche fortunati e il nostro punto di uscita ha retto alla perfezione, oggi sembrava che il mercato lo avesse saputo e se ne fosse tenuto lontano apposta. Ma diciamo sottovoce ed incrociamo le dita. Domani si dovrebbe avere una ripresa dei prezzi verso i massimi, ormai è chiaro che il mercato, soprattutto sul SoyBeans, sta disegnando una figura di accumulazione piuttosto che di rovesciamento.
METALLI: Il nostro tentativo di giocarci Oro ed Argento al rialzo si è concluso senza troppa gioa e senza troppo rincrescimento, sempre dentro il Silver ma mi aspettavo il botto e non un lento avvitamento.Il mercato sta languidamente perdendo la poca direzionalità acquisita. Dicono che abbiamo davanti mesi di squallore perchè la domanda cala. Mah …
CI PIACE MOLTO il Feeder Cattle, ha perso molto terreno, ha cercato di sfondare i minimi della congestione sul grafico settimanale, non ci è riuscito ed è rimbalzato. Ora sta accumulando. Io aspetterei una botta al rialzo dei prezzi ed entrerei al primo uncino. Viceversa avrei paura a shortare il mercato.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>