Da oltre un paio di settimane sono stato costretto,per serie ragioni familiari che mi obbligano a rimanere a Milano ,a limitare il tempo concesso alla borsa.Leggo in serata quanto accaduto sul mercato mobiliare e posso contattare i miei amici analisti soltanto saltuariamente.
Questo non mi frena pero' dal rispondere,anche se con comprensibile ritardo,alle e-mail dei lettori ed a dare il mio parere su quanto accade,per quanto possa valere.
1)Siamo in pieno rimbalzo tecnico,provocato da una incredibile situazione di ipervenduto.Non abbiamo elementi per giudicare se i minimi sono alle nostre spalle. Lo speriamo,ma l'analisi tecnica non ce lo conferma. Massima attenzione percio' agli acquisti,Si possono fare solo se assistiti da stretti stop-loss.
2)Il portafoglio del lombardreport.com resta percio' inalterato. La scelta di avere puntato su Immobiliare Lombarda,a ZERO rischio, ,come segnalato il 27 luglio, sembra vincente. Se il rimbalzo dovesse proseguire non potra' non influenzare le martoriate quotazioni di Milano Assicurazione con immediate conseguenze su IML. Attenzione pero' alle date di scadenza dell'OPA per non rimanere con il erino acceso in mano.
3) Questo acquisto di IML era stato finanziato con la cessione di talune azioni non quotate,pagate immediatamente dalla Veneto banca .Un segnale di serieta' che naturalmente ha rinforzato ancora una volta il nostro favore su questa sezione del mercato mobiliare.Ritorneremo sull'argomento con piu' calma.
4) Ergo Previdenza rimane chiusa a doppia mandata in portafoglio. Nessuno si è preso la briga di commentare l'incremento a doppia cifra dell'utile semestrale mentre tutte le assicurazioni europee mostravano risultati ultradeludenti.
5) Nonostante sia in perdita mantengo ovviamente la mini-posizione sull'argento. Molti amici mi hanno chiesto cosa fare.Ribadisco che questo è un investimento a 20 anni,visto che le riserve di argento sulla terra potrebbero azzerarsi-su queste quotazioni-tra meno di venti anni,come pubblicato dagli esperti minerari.E' inutile leggere giornalmente le quotazioni del metallo bianco. Ripeto che è un investimento per la vecchiaia.Diciamo una specie di pensione…
6)CV Telecom ,BIM e SIAS. Scendono sempre,senza limiti. Qui si punta ormai ovviamente al rimborso o a qualche aumento di capitale. So che è a lungo termine,ma nel 2010,2015 e 2017 i soldi torneranno in tasca .Sara' stato un investimento con scarsa redditivita' (Telecom pero' è al 5,5%),ma almeno formalmente non si perde.
7)Liquidita'.In attesa dell'agognato buy sull'azionario che ci sara' dato dall'analisi tecnica rimaniamo sugli investimenti legati all'euribor a 3 mesi ed a 1 mese,come gia' spiegato a fine luglio.
8)Dollaro. Come per le borse siamo in tempi di rimbalzo. Due volte l'euro ha puntato oltre 1,60.Non ce l'ha fatta a supererare tale quota ed la legge del doppio massimo ha funzionato ancora una volta. Ma sulle valute non azzardo previsioni.Meglio lanciare la moneta….
9)Non gasatevi per le matricole.Avete visto cosa successo a Enervit?Splendida,ottima societa',come ,ma emessa a prezzo per me troppo elevato.. Da 2,79 a 2,10 in poche settimane. Tra le"vecchie" azioni sul listino c'è solo l'imbarazzo della scelta dopo il catastrofico crac. Dalle banche che quotano 0,7 volte il patrimonio alle societa' che mostrano ebitda superiori alla quotazione di borsa.Quando avremo maggiori certezze,pur pagando di piu',potremo scegliere tra molti titoli. Questa rubrica è sugli investimenti a scarso rischio. E come tale non deve far rischiare i lettori…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)