Dopo l'incontro presso l'Hotel Marriott di sabato 7 maggio a Milano ho ricevuto molte e-mail che mi chiedevano delucidazioni di come effettuare uno scan con TradeStation. In particolare molti mi chiedono come poter individuare quali titoli sono in compressione di volatilità.
Premesso che l'indicatore in mio possesso è stato regolarmente acquistato in America e che il sottoscritto non può quindi cederlo a terzi, mi risulta che la sua creazione in Easy-Language (settore in cui io sono molto ignorante) non sia di grandissima difficoltà.
Ecco quindi passo per passo come attivare uno scan su TradeStation per scovare i titoli dell'SPMIB40 in compressione di volatilità (chiaro che per avere quelli di tutto il listino basta creare più di un Workspace).
Inutile dire che presupposto indispensabile per poter effettuare una simile operazione è quello di essere in possesso di uno storico daily e di avere un abbonamento di dati a fine giornata (www.clubdiborsa.it).
1) Apro Tradestation
2) File ? New e si apre una finestra di Windows dove clicco su TradeStation Chart
3) Seleziono 3rd Party Directory e scelgo la directory SPMIB e controllando che in Analysis Template sia presente ?none?
4) Clicco su Plot e nella videata successiva controllo che il pallino sia su Daily.
5) Clicco su OK e dovrei ottenere un grafico senza alcun indicatore
6)
6) A questo punto digito F7 e mi compare la finestra Insert Analysis Tecniques dove selezionerò l'indicatore dei ratei di volatilità cliccando su Ok
7)
7) Cosa molto importante, pena la NON riuscita dello scan, devo controllare sotto Properties che sia ?flaggato? Enable Alert. Se così non fosse lo scan non vi darebbe alcun risultato
8)
8) Dopo aver ciccato su Ok, vi comparirà il grafico con al di sotto l'indicatore contenente i due ratei di volatilità 6/100 e 10/100
9) A questo punto salvate il WorkSpace cliccando su File ? Save Workspace As e quando vi si apre la finestra di Windows dategli un nome. Io scelgo come nome per il Workspace ?Scan Ratei Volatilità? e vedrete comparire il nome da voi assegnato nella linguetta solitamente in basso a sinistra
10) Una volta salvato il Workspace, cliccate su File ? Run Workspace Assistan Now e vi comparirà una finestra così
11)
11) Controllate attentamente i flag e soprattutto che siano deselezionati Maximixe calculation speed e tutti i vari Print (onde evitare di stampare ad oltranza…). Fatto questo, cliccate su Add ed andate a cercare la directory dove avete salvato il Workspace ?Scan Ratei Volatilità? e selezionatelo
12)
12) A questo punto cliccate su OK e, se avrete fatto tutto bene, il programma inizierà a ?scannare? i titoli dell'SPMIB. Ma come fare per vedere i risultati? File-OpenWorkspace e nella directory MyWork troverete un file WorkSpace Assistant Results.
13) Apritelo e come per magia vi compariranno i titoli del SPMIB40 in compressione di volatilità ovvero per oggi: Autostrade, Banca Antonveneta e Ras.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro e di aver fornito un aiuto a chi non avesse mai mai usato il WorkSpace Assistant di TradeStation, un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno scritto dopo aver letto il mio libro.