Alcuni anni fa il lombardreport.com aveva puntato con successo sulla Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio.,poi vendute con profitto per lo scatto dello stop loss del 10% dai massimi..
Non possiamo percio' esimerci dal commentare l'aumento di capitale che scattera' lunedì: 2 azioni ogni 5 a 7,5 euro.
Tutto questo per finanziare anche l'acquisto di 14 sportelli da Unicredit pagati 41,9 milioni. Circa 3 milioni a sportello.Una cifra non esorbitante,ma che magari poteva ridursi se gli sportelli fossero stati aperti dalla stessa Pop Etruria.
Secondo Il Sole 24 ore,nell'apposita tabella,Pop Etruria a 8,6 valeva 0,85 volte i mezzi propri.Questo significa che per Il Sole 24 Ore i mezzi propri sono di 10 euro circa per ogni azione . L'aumento di capitale a 7,5 euro,sotto i mezzi propri,non fara' piacere ai vecchi soci che non lo eserciteranno. Potranno entrare nuovi soci che pagheranno meno dei mezzi propri. Tra l'altro l'azione ha chiuso oggi a 8,10 euro ed il diritto d'opzione varra' -su tali basi-teoricamente 0,20 centesimi piu' o meno.
A proposito di quotazioni lo strano sbalzo delle scorse settimane ha alimentato facili illazioni tra i commentatori.
La banca ha voluto testardamente emettere azioni a pagamento senza indorare la pillola con assegnazioni gratuite. Perché non dare un contentino ai soci? Possibile che l'esperienza dei favolosi aumenti di capitale promossi dalla Popolare di Sondrio sia passata invano? Sappiamo tutti che è solo una finzione contabile il passaggio da riserve a capitale con la conseguente emissione di azioni gratuite. Ma la borsa vive di psicologia. E basta vedere cosa è successo con le continue assegnazioni gratuite di azioni deliberate da Alleanza o da Villa d'Este negli anni ' 80 per comprendere che questa operazione è apprezzata dal mercato.
E perché ,visto che potevano farlo,non hanno emesso azioni con warrant, ? La banca aveva in circolazione dei warrant negli anni ' 90 prima della quotazione ufficiale del titolo. E perché non hanno considerato l'emissione delle obbligazioni CV ,come vuole fare Banca Profilo o fa spesso Banca Pop Emilia Romagna ,con grande successo?
Ad aumento di capitale effettuato avremo una banca popolare che quota ,sotto i mezzi propri,con un maggiore flottante.
Presidiare la Toscana e qualche zona limitrofa puo' essere ragionevole ,ma con scarsi utili non si va molto lontano.Speriamo che la banca punti ad alleanze nel prossimo futuro. Questa ipotesi aveva spinto le azioni a 17 euro. Ma niente si è concretizzato. L'azione è crollata per il nulla di fatto ed ora i soci devono sborsare altri soldi.
Si è spesso parlato di" modello federativo" per eventuali alleanze . Era voluto dal Presidente della Pop Etruria. Ma sono rimaste parole. Mentre le banche che sono sotto l'ombrello di UBI Banca-che hanno seguito tale modello-macinano utili . E la borsa se ne è accorta. UBI è scesa dai massimi del 20%, Pop Etruria del 52%.
Aspettiamo gli ultimi giorni per vedere il comportamento del diritto .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>