Le vacanze sono alle spalle e potrebbe essere tempo di programmare eventuali modifiche nel portafoglio sulla base delle ultime performance.
Il portafoglio delle situazioni speciali rimane pero' graniticamente invariato nella sua mini-entità,con:
bonifiche ferraresi che ha toccato due settimane fa un nuovo massimo storico( + 65% in 19 mesi)
-autostrade meridionali-che ha toccato ieri un max triennale a 35,49 euro( + 77% in 19 mesi)
Il portafoglio obbligazionario rimane incentrato su
-bpe 2008 4%, oggi a quota 111 per la quale ribadiamo il nostro ottimismo e che rappresenta il piu' consistente investimento per l'elevato rendimento immediato,lo scarso premio di conversione,la consistente emissione di oltre 300 milioni di euro che rende fluidi gli scambi,la possibilita' di modifica del regime delle popolari e la possibile quotazione della BPER in borsa prima della scadenza del prestito.Cosa vogliamo di piu' ?????
-mediobanca valore pure 2007..Copre l 'inflazione,ci offre una opzione per la borsa.
Per quest'ultimo valore(Mediobanca Valore Puro) ci sorprende una risposta data questa settimana sulle caratteristiche di queste obbligazioni da Marco Benedetti della Fumagalli Soldani Sim ad un lettore su Borsa e Finanza .Benedetti ricorda criticamente che ",se si verificasse una situazione di bassa inflazione e di alti tassi potrebbe arretrare dai valori correnti.Per contro la tassazione che gravera' per il 12,5% sulla cedola finale non consentira' di cogliere pienamente la rivalutazione dei mercati o la crescita dell 'inflazione".Strani commenti.
L'obbligazione scade infatti soltanto tra tre anni. Gli alti tassi possono impensierire solo le obbligazioni trentennali o le decennali. Inoltre bassa inflazione ed alti tassi sono fenomeni difficilmente riscontrabili insieme…
Per non parlare della critica che ricorda che le performance sono soggette al 12,5% di imposta. Mi puo' citarci il commentatore qualche titolo azionario od obbligazionario non soggetto a tassazione per capital gain ?
Sempre gelosamente mantenute,sul temex,le posizioni su Aurora (ieri scambiata a 1,40 euro) e Villa d'Este (ieri scambiata a 9,55 euro).Ripetiamo che la farraginosita' di questi scambi rende problematica la liquidabilita'. Li consideriamo pero' così sottovalutati da tenerli sotto osservazione e mantenerli nel portafoglio..Cosi' pure sono gelosamente mantenuti i titoli Veneto Banca,Banca di Piacenza,Pop Puglia e Basilicata.
Per quanto concerne invece gli articoli piu' recenti del lombardreport.com su titoli allettanti ( ma non situazioni speciali) meritevoli di essere seguiti( e posseduti attualmente dalla redazione del lombardreport.com), segnaliamo che :
-marzotto rnc è esplosa ieri fino a 9 euro(da 8,45 euro) mentre l'ordinaria vale 11 euro. Consideriamo ancora assurda una divergenza così elevata tra i due valori
-acqua marcia: il mercato inizia a conoscere questo titolo stranamente negletto
-datamat-i manager avevano ragione rilevando il pacchetto in vendita tempo fa..Ribadiamo,come scritto piu' volte su queste colonne per Datamat,CIA e Gewiss, che seguire le mosse dei manager ( o dell'azionista di maggioranza)è una delle migliori pratiche di borsa.
credito valtellinese prosegue il rialzo,lento,ma costante.Si puo' valutare(per il cassettista) lo switch con le convertibili,ora sottovalutate di qualche punto percentuale.Mentre all 'estero le CV sono a premi stellari.
-pop etruria lazio.Sembra un vero chiodo fissato attorno a 17 euro.Eppure è una preda molto ghiotta in fase di forte recupero reddituale.Ci vorra' la pazienza di Giobbe.Ma Fazio è dalla parte dei soci.
Riguardo alla felicissima operazione su EnerTAD (acquisto diritti e vendita titoli sotto 3 euro) gli amici abbonati ci hanno criticato l'eccessiva fretta nel liquidare le azioni.Hnano avuto ragione,ma un utile del 13% in poche settimane non è da disprezzare.Inoltre non ci piace niente la reazione dei comuni(come ad Acerra) quando devono essere costruiti i termovalorizzatori (impianto per produrre energia bruciando rifiuti).Proprio quello che vuole fare EnerTAD.Percio'…vendi,guadagna e pentit…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>