Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Come seguire i sogni proibiti ?


sono un nuovo utente e le chiedo ancora un pò del suo mtempo,sto prendendo cofidenza con il breakuot dei massimi, più difficili mi appaiono i passi succsiivi x es come posizionare stopp loss e stop profit, quali criteri utlizzate.

su suo consiglio sono entrato su Amplifon alla rottura del massimo sarebbe già da uscirne?

Su Actelios (ahimè non sono entrato) teoricamente quando bisognerebbe incassare il profitto?

La ringrazio anticipatamente x il tempo che mi vorrà dedicare

Un lettore

Risponde Emilio Tomasini

A questa domanda di metodo potrebbero essere date mille risposte. Il lettore avrà capito che noi seguiamo dei pattern precisi per identificare i titoli della rubrica "sogni proibiti", che sono il Sequential (ma non in tutte le situazioni di mercato), i massimi relativi precedenti, la forza relativa, i pattern dell'uncino / congestione in trend sostenuti, etc. etc.

La gestione della posizione in questi titoli potrebbe essere fatta in mille modi e sicuramente sia Mariani che Ciotti le darebbero risposte parzialmente diverse anche se concordi sotto un punto: rischiare poco in ciascun trade. Rischiare poco significa tutto e nulla perché dipende e dalla profondità delle tasche e dalla quantità di tempo con cui uno segue i mercati.

Secondo me, e ripeto secondo me, è vitale piazzare un target a 1 volta l'average true range che tutti i software di analisi tecnica ormai calcolano e lo stop loss sotto la congestione / uncino in cui si entra. Mai entrare alla boia di un cane durante un trend ma aspettare sempre un uncino o una congestione. Se non ci sono uncini e congestioni amen, la borsa è aperta tutti i giorni. In ogni caso lo stop loss non deve mai superare una percentuale che non vada ad intaccare la propria psiche, per alcuni il 2% per altri il 5%. I sacri testi consigliano di non superare mai l'8% e in tale caso di differenziare moltissimo le proprie operazioni in termini di posizion size, ovvero se vi giocate l'8% dovete farlo su una miriade di titoli. Io con l'8% sarei morto in caso di stop loss quindi accorcerei tutto al 2% o anche meno se si è bravi a cercare la congestione giusta.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!