Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Come nella "Settimana Enigmistica" : Forse non tutti sanno che . .. ... (seconda parte)


Come nella "Settimana Enigmistica" : Forse non tutti sanno che . .. … (seconda parte)

 

Esiste dunque il sospetto che il comportamento dei prezzi su MOB sia in relazione all'intervallo temporale in cui viene presa la MOB, e alla situazione di "momentum" del mercato.

 

Vediamo quindi:

 

- il mercato ha raggiunto la MOB a cavallo della prima metà dell'intervallo temporale.  Plottiamo un canale di volatilità che sia testimone del trend, e portiamo in lato superiore del canale in corrispondenza dei massimi fin qui realizzati. 

 

In questo modo viene evidenziato il "momentum" del mercato in quell'istante.

 

 

Studiamo quindi cosa accade : una MOb è un Test, in questo caso un Test dei massimi. MOB significa resistenza, quindi si presume che ci sarà una corsa a vedere i limiti di questo rialzo.  Con il canale settato sui precedenti massimi, si può ipotizzare che un eventuale "eccesso" potrebbe arrivare a toccare nunovamente il punto di tangenza del lato superiore del canale, conservando così il medesimo valore di "momentum".

 

Viceversa osserviamo che lo "spike" non ha raggiunto tale valore e che la chiusura della barra non è stata al di sopra della MOB. Ergo, il valore di momentum nel momento (!) del Test MOB era più debole della fase precedente di mercato E la MOB non è stata superata.  

 

Se tutto questo avviene entro la 1° metà della forchetta temporale prevista aumentano le possibilità di una inversione in forma di spike senza che sia necessario un re-test (pullback) della resistenza.

 

 

Ed in questo caso, i prezzi invertono la direzione, e il mercato torna indietro:

 

 

Quindi MOB + MOMENTUM + TEMPORALITA'

 

In questo caso invece, pur essendoci una divergenza positiva del momentum, la MOB viene affrontata durante la seconda metà della forchetta temporale, e quindi sono necessari uno o più test del supporto prima di decidere l'inversione dei prezzi.

 

 

Tramite l'osservazione di se e quando avviene il Test MOB, in che porzione dell'intervallo temporale, con che momentum prevalente, è dunque possibile tracciare ipotesi comportamentali del mercato.

 

 

 

===

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona