Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Come Faust diciamo all'attimo fuggente: "arrestati sei bello"


Faust,nella spettacolosa opera "Mefistofele" di Arrigo Boito  vuole,nelle ultime battute dell'opera, fermare l'attimo fuggente: "arrestati.sei bello !"

Il lombardreport.com,novello mini-Faust,vuole fare stasera la stessa cosa,dopo che è stata lanciata l'OPA su Ergo Previdenza, UNICO  titolo azionario da oltre  7 mesi  in portafoglio come ben sanno gli amici abbonat i.

 

Il prezzo  offerto è  pero' vergognosamente basso: 4,40 euro.Il prezzo di carico per gli amici del lombardreport.com  era di  3,30 euro,ma si è incassato un ghiotto dividendo.

 

Non possiamo percio' protestare troppo in quanto le Generali sono passate da 33 a 22 euro e le Fondiaria Sai  ord.da 40 a 20 euro.E' proprio il caso di dire "chi si accontenta…"

Gli amici del lombardreport.com brinderanno con spumante. Niente champagne pero'. Il prezzo  offerto è -ripetiamo-troppo  scandalosamente basso.

 

Ma abbiamo una call ora sul titolo Ergo. Se le borse saliranno non consegneremo probabilmente i titoli all'OPA,se scenderanno ovviamente lo faremo.

Ripetiamo: il prezzo offerto è scandalosamente basso.

Lo dice anche Banca Leonardo che segnala,sulla base di tale offerta per Ergo, un P/EV 07 a 0,6 (Alleanza ,l'unica societa' comparabile ha 0,9), un P/E di 9,2 (Alleanza 13) e un P/BV a fine giugno 2008 di 2 contro 2,2 di Alleanza.

Inoltre riordiamo che  le ultime compravendite di compagnie assicurative(Po Vita) sono avvenute a  1,2 volte l'embedded value. Qui ci pagano poco piu' della meta' dell'e/v. L'e/v era di 7,80 euro  a fine 2007 e di 6.40 circa al 30 giugno 2008. Magari  punteremo sulla residuale se rimanessero in circolazione pochi titoli dopo l'opa volontaria..

Ma per il momento non facciamo alcuna previsione sulle prossime mosse su Ergo. Accontentiamoci dello spumantino

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!