Coffee: Sell options
Il caffè è in un bull market ciclico in questa fase di mercato e dai minimi di Marzo poco sotto 110 ha impostato un rally che lo ha portato in area 140. I motivi sono anzitutto di carattere fondamentale: il raccolto brasiliano infatti (maggior produttore mondiale), è stato dichiarato inferiore alla media degli ultimi anni. Questo dato, unito al clima di fiducia sul possibile inizio della ripresa economica che sta supportando i mercati da qualche settimana, contribuisce a spingere le quotazioni. L'occasione in questo caso ci viene dalla vendita di opzioni, i cui premi sono stati gonfiati proprio dal movimento rialzista impulsivo in atto anche su strike molto lontani.
L'eventualità che sul caffè possano scatenarsi acquisti tanto forti da far oltrepassare quota 200-220 nel breve sono davvero molto remote e potrebbe esserci solo in caso di forti gelate nell'inverno brasiliano. Anche in quel caso però le scadenze relativamente vicine non dovrebbero apprezzarsi così tanto.
In particolare, le opzioni Scadenza Settembre, a cui restano ad oggi 74 gg di vita residua ( scadranno infatti in Agosto) hanno premi allettanti, se consideriamo che entro un paio di settimane il time decay (erosione temporale del valore del premio), inizierà a farsi sentire pesantemente.
Ho scelto le Call Strike 260 (quasi il 100% in più rispetto ai valori attuali del Caffè), scadenza Settembre, per effettuare uno short. Pur essendo io contrario alla vendita di opzioni nude infatti,in questo caso le probabilità di successo dell'operazione sono molto alte e credo valga quindi la pena. In caso di problemi potremo sempre lavorare long con altre opzioni oppure con i futures.
Il segnale operativo è:
Inserire un ordine Sell limit per 2 opzioni Call strike 260 a 0.90 o meglio.
Il codice è KC ? CSC Coffee per queste opzioni. Chi può operare in elettronico ricordi di aggiungere uno 0 scrivendo lo strike (quindi 2600) e di scrivere poi il prezzo senza lo 0 decimale (quindi 90).
Si incasserà un premio di 337.5 $ a contratto.