Caro vecchio portafoglio dei manager e degli azionisti di riferimento. L'avevamo fatto due anni fa ed includeva CIA,Gewiss(stessa storia per Bosatelli) e Datamat.(i cui manager avevano rilevato un bel pacchetto di azioni)
Sono passati due anni.
Datamat era esatta: OPA sul titolo e balzo dell'azione,proprio da oggi non piu' quotata
Gewiss è salita nel biennio e ora prende un po' fiato.Ma l'indicazione era giusta.
CIA ha vivacchiato attorno a 0,15 per un po',poi è balzata a 0,20 ed ora in poche sedute è volata attorno a 0,3.In verita' avrebbe superato 0,30 abbondantemente ma alla seconda asta e' stata sospesa.
Il rialzo è dovuto al 'passaggio di un pacchetto di titoli da Panerai ad altri azionisti avvenuto a 0,21 circa.
Il mercato ha preso l'occasione per riscoprire questa piccola interessante realta'.Gli amici ricorderanno che piu' volte abbiamo presenziato all'assemblea e che il titolo e' sempre stato positivamente commentato su queste colonne.Ora il rialzo violento ci spiazza e non sappiamo cosa consigliare a chi possegga ancora le azioni.Chi ci conosce sa le nostre mosse,facilmente prevedibili dopo avere letto i nostri commenti per dieci anni su queste colonne. Gli speculatori devono invece valutare la loro propensione al rischio.Quando i traders partono in tromba con acquisti(cfr.Ciccolella proprio in questi giorni o Montefibre per Capodanno )il movimento si autoalimenta e non si possono fissare target sui fondamentali.Ma questa è speculazione che esula dalle caratteristica della rubrica" a scarso rischio" che è pubblicata sul lombard….
L'idea del portafoglio dei manager e degli azionisti di maggioranza non è percio' sbagliata. Ne compileremo uno nuovo basandosi sugli acquisti fatti in borsa dalle persone legate alla societa'. Per il momento osserviamo che da tantissimo tempo Doris acquista le sue Mediolanum, e molti dirigenti di BPE hanno aumentato la loro partecipazione. Nel portafoglio ricadrebbero anche le Banco Sardegna risp ove BPE acquista regolarmente da anni(in dicembre quasi 6000 titoli). Cercheremo gli acquisti piu' significativi e vedremo di compilare un nuovo portafoglio del manager e dell'azionista di riferimento sperando che abbia la stessa sfacciata fortuna del precedente…La sicurezza non esiste.
Non avrebbe infatti funzionato con Maffei:un importante azionista vendeva a man bassa…e l'azione è salita del 30% in tre mesi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>