Volevo fare un bel pistolotto di inizio anno con tanto di grafici, sistemi e freccine. Ma il mio portatile si è schiantato proprio il primo giorno dell'anno e sono in attesa della riparazione. E quindi vado a braccio.
Il mio punto di osservazione è fuori dall'ordinario: oltre ai grafici e ai commenti di economia io divoro il responso dell'industria. Quando gli amministratori delle principali sim gongolano e non discutono sui prezzi, quando i corsi sono affollati di persone anche su argomenti assurdi per l'investitore medio come le commodities e le opzioni, quando l'iscrizione alle email della nostra mailing list ne guadagna 200 in una settimana, quando la pubblicità impazza e senti in giro che ormai sono pieni tutti al 100% e se avessero il triplo di impressions le venderebbero ugualmente, quando sui giornali (regolarmente dopo 6 – 12 mesi che tu respiravi positivio) arrivano i titoloni che gli italiani sono fiduciosi nel futuro e l'economia nazionale (udite udite !) guadagnerà un +1,5% (incredibile dictu !), ecco che puntuale arriva la ripresa, sempre condita da qualche osservatore (e quanti ne abbiamo seppelliti anche su queste pagine e sul nostro forum) che ricorda come la borsa a livello dei massimi precedenti DEVE stornare. Abbiamo dalla nostra la stagionalità che ci aiuta, ovvero le borse corrono da novembre a maggio e sono ribassiste per il periodo rimanente, ma anche gennaio è sempre un mese propizio, è il mese dove si decidono gli investimenti del popolo bue, quello che ora affolla le filiali delle banche per sentirsi dire che il 2006 è stato un buon anno come rendimenti sotto il profilo azionario e che conviene persistere.
Morale: rialzo fino a maggio con la tradizionale rincorsa di inizio anno. Ormai siamo pieni come degli ovetti e qui il problema non è più questo o quel titolo da comprare ma lo scovare quelli che performeranno meglio. Sarà anche un anno di soddisfazioni con l'SPMIB40, ci saranno molti breakout, come questo ultimo, che ci faranno sorridere. Da dimenticarsi il BUND invece, mentre l'Euro volerà su nuovi massimi e penso che l'inizio d'anno di ieri sia stato significativo.
Rialzo per il grain complex fino a maggio, situazione di sostanziale parità per il Crude Oil fino a marzo, Silver e Gold in rialzo fino a marzo, Feeder Cattle che se scende fa un drittone da record storico, Lean Hogs in aumento nel primo scorcio d'anno.
Ieri ammetto la mia incapacità di comprare un mercato che saliva, mi aspettavo lo storno ma il Silver era talmente forte che ha rotto tutto e tutti compreso il povero tomasini. Spero che qualche lettore sia stato più bravo di me, io ho fatto scappare da ridere.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>