Qualcuno di voi ricorderà che in occasione dell'ultimo King of Dax avevo aperto uno spread tra Generali e Alleanza, anando long sul primo titolo e short sul secondo. Si trattò di uno spread particolarmente fortunato perché proprio quel giorno Generali esplose al rialzo mentre Alleanza perse clamorosamente terreno. Evento raro, quello di vedere tutti e due i lati dello spread subito in guadagno. Il divario fra i due titoli si allargò nei giorni seguenti fino alla chiusura della posizione in ottimo gain.
Ebbene questo stesso spread, sempre sotto osservazione, ha dato recentemente segni di inversione, tanto da convincermi ad entrare, a posizioni ora rovesciate, al primo valido segnale.
Purtroppo in prossimità dei minimi non ho avuto alcun pattern grafico che mi consentisse di entrare e ho dovuto attendere un massimo relativo e il successivo recentissimo ritracciamento prima di convincermi della bontà del segnale.
Le medie dicono che qualcosa è cambiato, e tanto vale per entrare sul trade, ma con molta attenzione perché il trend di fondo è sempre a favore di Generali (che resta più forte sul medio periodo, anche osservando la forza relativa comparata dei due titoli rispetto all'indice di riferimento.
Lo stop tuttavia è decisamente ridotto, e può essere posizionato per i più deboli di cuore con un close sotto il livello evidenziato in rosso nel grafico allegato (in pratica in corrispondenza del precedente minimo sempre evidenziato dalla linea tratteggiata in rosso).
Personalmente entrerò con due lotti (long Alleanza e short Generali) con un ratio per ogni lotto di 1960 Alleanza ogni 601 generali (calcolato al close di oggi): il primo lotto stop sotto il tratteggio rosso; il secondo lotto con stop sotto il minimo del grafico evidenziato con il tratteggio verde.
Primo target in corrispondenza del precedente massimo relativo, evidenziato dalla linea tratteggiata in blu.
Colgo l'occasione per segnalarvi due seminari che si terranno presso la sede di Trading Library e a cui parteciperò in veste di relatore. Il primo è l'ormai collaudato Master su Futures e Azioni (27 – 28 febbraio e 1 marzo), in cui si potranno vedere applicate, tra le altre, anche le tecniche di spread trading; il secondo è l'innovativo e accattivante Corso di Speculazione di Borsa che, nella giornata conclusiva del 4 aprile, mi vedrà all'opera sui mercati in real time a mostrarvi le tecniche che relatori e trader, che certo non hanno bisogno di presentazione, avranno modo di mostrarvi nelle rispettive sezioni da loro curate.
Troverete maggiori informazioni al seguente link: http://www.tradinglibrary.com/corsi_di_formazione.php
Come sempre, buon trading
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>