Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Ci eravamo tanto lamentati dell'assenza di volatilità...


Ieri i mercati sono venuti giù bene. D'accordo che la maggior parte dei trader ha la possibilità di andare al ribasso, ma fa sempre più piacere quando questi movimenti ampi e direzionali si verificano al rialzo, sarebbe molto più rasserenante vista la cattiva aria che si respira a livello economico soprattutto europeo. In pochi giorni quest'ondata di ribassi si stà rimangiando quello che era stato lentamente accumulato in parecchie settimane di lenta crescita (alternata a lateralità).

Ieri un po' tutti i sistemi che uso a livello d'analisi daily erano concordi sul ribasso (dal breakout alle bande di Bollinger ecc..), oggi ci sono le prime divergenze di vedute, ma dato che probabilmente si andrà short con EM4LR speriamo che non sia la volta che il mercato ci rimbalza sui denti. Come avete visto ieri siamo rimasti flat col portafoglio ufficiale mentre venerdì si è fatta quasi un nulla di fatto tra il guadagno di Mediolanum e la perdita su Luxottica (anzi, per la precisione ci si è guadagnato chiudendo end of day, perso qualcosina chiudendo intraday Mediolanum). Peccato che MangustaPro su Fineco abbia chiuso la posizione venerdì, bastava prolungare lo short alla prima ora di contrattazione di ieri per avere ancora maggiori soddisfazioni, ma con i se e con i ma….In fondo a volte ci vuole anche un po' di fortuna, ma occorre anche accontentarsi.

Sempre a proposito di EM4LR annuncio che la ricerca sui sistemi da parte mia è sempre in movimento. Premesso che non è possibile trovare pietre filosofali, la mia ricerca è sempre improntata a trovare metodi che migliorino i parametri "psicologici" di un ts (% successo a parità di ratio avgwin/avg.loss, perdite consecutive, avg time between peaks ecc..) e/o di rischio e tecnici (drawdown, regolarità dell'equity, average trade, robustezza).

Poichè sembra che ogni tanto il tanto lavorare dia buoni frutti annuncio che EM4LR, pur avendo confermato le statistiche ed essendo in ampio utile) da maggio andrà in pensione almeno per il mio trading. Per chi vorrà continuare ad utilizzarlo verranno comunque dati i segnali sul sito al fianco di altre indicazioni.

Intanto ecco i segnali di oggi (statisticamente come sapete gli eseguiti non dovrebbero essere più di 5):

 

 

 

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com