Abbiamo dormito. Abbiamo gettato al vento una mosconata con un utile predefinito del 5%.
Ci siamo illusi che lo switch su un (piccolo) quantitativo di TIM da ordinarie a risparmio e il possesso nel portafoglio di una dimezzata quantia' di CV Telecom 2010 fosse sufficiente.
Il guadagno è risibile.Tim e Telecom ci hanno dato un utile per pagare qualche mese di bolletta del telefono. Chiaramente meglio poco che niente Ma con un po' piu' di coraggio(nostro) avremmo potuto avere pagate le telefonate per tutta la vita.
La ritrosia ad intervenire nasce da una certezza: le cose FACILI non avvengono MAI subito . Da quanti anni si scriveva dell'accorciamento della filiera Telecom ? Da quanti anni si scrive di una OPA su IFI priv(finora non avvenuta) o sulla conversione Unipol priv ? Da quanto tempo mostriamo quasi ogni mese operazioni LOGICHE di delisting per limitare le assurde spese per la quotazione di borsa ? Prima o poi questo avviene.Locat docet. Acqua Marcia docet.Ericsson docet.
Da quanto tempo consigliamo le risparmio anziché le ordinarie ? Ma per avere soddisfazioni bisogna attendere. I colpacci effettuati su Cementerie Barletta,Mondadori e Alleanza negli ultimi cinque anni ci avevano fatto sperare in tempi brevi anche per le altre nostre risparmio"sotto la lente" successivamente selezionate e consigliate(almeno come switch) : TIM, Telecom Italia Mobile.Marzotto,Seat,Pirelli e Acquedotto De Ferrari (la piu' sacrificata come sottovalutazione).Soltanto la prima è stata ora convertita.
Accontentiamoci percio' per il momento. Si è portato a casa qualcosa.Meglio di un calcio nei denti. Ma è estremamente frustrante dovere aspettare anni e anni per vedere concretizzarsi una operazione logica.Per Terme Acqui avevamo per primi segnalato la logicità di una incorporazione di Banca Finnat e relativo cambio della denominazione sociale. Sono occorsi quasi tre anni da tale vaticinio per vedere effettuata l'operazione. Quanto dovremo attendere per le altre suddette operazioni ?
Agli amici abbonati che ci hanno chiesto cosa fare con le Telecom/Tim in portafoglio rispondiamo indirettamente mpstrando l'operato .Abbiamo liquidato le Telecom e le TIM risp mettendo il controvalore in CV Deutsche Telekom KFW 0,75% 2008.Costano attorno a 105-In due mesi la nostra Telecom 2010 è cresciuta,dal nostro suggerimento di acquisto,di oltre il 22%. La CV in Deutsche Telekom solo del 3%.Se il rialzo dei telefonici dovesse proseguire le soddisfazioni non mancheranno.Se si dovesse arenare il rimborso del capitale è garantito praticamente dallo Stato tedesco…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)