Io credo che una delle cose più difficili nella situazione di adesso sia quella di rimanere concentrati sul grafico dei mercati e contemporaneamente distaccati rispetto alle notizie, che possono farci fuorviare. La cosa è tanto difficile quanto è facile ormai al giorno d'oggi, lavorando con internet, potervi accedere.
Eppure, studiando solo ed esclusivamente il grafico, talvolta le cose appaiono più semplici – che non vuol dire facili o esatte – rispetto a come si possa immaginare la situazione riferendosi alle notizie, o alla loro interpretazione.
Ieri si è tenuto il primo Video-Forum dell'anno, e per quella occasione ho pensato di mostrare alcuni grafici che possiamo definire le linee guida per l'operatività attuale. I Video-Forum sono comunque disponibili per il loro riascolto.
DOLLAR INDEX - Dove va il Dollaro, inteso come "contro tutte le altre divise" e quindi Dollaro modulo valore assoluto? Grafico setimanale di Lungo periodo, MOB del periodo marzo-agosto 2008, minimi, 1 2 3 rialzista, 4 in basso, o A/4, o 4/3, discesa su 1×1 Gann, Ellipse. Per ora va in alto. A fare 5 o B/4, o 1/5 …
Domanda : quando e dove il Dollaro potrebbe avere problemi? Ingrandimento del grafico: piu o meno oggi, o cmq tra oggi e il valore 87 che sarà la prima discriminante tra "modello correttivo, 4, b/4, 4/3) e modello impulsivo (5, 1/5)
Morale : fino al completamento del modello settimanale, oppure alla sua negazione siamo su una sequenza di lungo 1 2 3 … 4 5 ? e quindi per ora dobbiamo pensare ad un rafforzamento (di lungo periodo) del Dollaro.
Subito dopo il Dollar Index verrebbe da pensare di fare il rapporto Euro/Dollaro o un qualunque altro cross valutario. Ed invece vi farei vedere la parte obbligazionaria. Il perchè proverete magari a risolverlo voi, sarebbe bene fare tutto il percorso Obbligazionario Usa, poi quello europeo, poi gli altri, e sto vedendo che gli anche gli altri colleghi stanno percorrendo quella via, quindi io vi dico le sigle degli obbligazionari USA (per cominciare) e voi provate a fare il resto.
US 30 anni Bond = US H9
US 10 anni TNote = TY H9
US 5 anni Note = FV H9
US 2 anni Note = TU H9
E io vi faccio vedere il Bund Magari non ci crederete ma gran parte della partita si può giocare qui. La storia la ricordate, ai tempi del "Tradando 2009 – Forlì" quindi qualche mese fa, il Bund era stato sui massimi, poi era sceso, poi è salito di nuovo. E ora ha qualche problema a salire sopra (vedi freccia), ma se riesce a superare quel problema, massimi nuovi. Area 126.50 Se no, scende verso il minimo precedente, ma quello diventa un altro film.
Adesso si, Euro Dollaro. Grande grafico, freccia in alto "troppo su", freccia in basso "troppo giu" nel mezzo un triangolo, adesso rottura del triangolo, pullback della MOb da sotto in su, poi discesa a completare C . Per ora diciamo 1.3050 poi si vedrà
Ci sarebbe anche lo EUR/JPY a dire il vero con un andamento lateral-rialzista ma modesto (per ora)
Adesso, che siamo in tema di andamenti laterali, cominciamo con gli azionari. Il primo …
D'accordo, nessuno segue il Nikkei. Allora lo SP …
Qua c'è da fare una osservazione. MOB a 940, discesa, ellipse. Reazione? Sarebbe giusto. Se alla fine della reazione il mercato non mostra nessuna forza, o se non c'è alcuna reazione cosa possiamo avere ?
DAX Noterete che il grafico Dax pur essendo un giornaliero come il SP è diverso. Bellezza dei mercati. MOB stesso giorno e stessa conseguenza ( 6 gennaio) adesso Ellipse. Reazione ? Speriamo. E dopo? Se il minimo tiene e la struttura si forma, bene. Altrimenti ?
Come si vede, non è affato semplice cercare di non essere influenzati dalle notizie, o da altre analisi, o da commenti, o da noi stessi. Rimanere concentrati sul grafico è in effetti un duro lavoro.
Ma qualcuno deve pur farlo. : -) Buon trading !
==