Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

CHE BELLO CHE LA BORSA CROLLASSE !


A volte le opinioni sul mercato diventano una ossessione. Io andrei in spiaggia contento se vedessi il Mibtel capitolare. Ah sacrilegio ! Il mercato deve sempre salire ! No no, cari lettori, se il mercato dovesse continuare a salire io onestamente non saprei come affrontarlo. Un conto sono i titolini, quelli se volano basta comprarli ed amen. Ma il mercato che sale in agosto è una blasfemia, una oscenità, una follia. Una cosa inaudita. Quindi con grande sollievo ho visto ieri quella bella barbona nera del Mibtel e soprattutto i prezzi che si avvicinano alla parte inferiore di quel triangolo simmetrico che i nostri indici stanno costruendo. Inutile dire che spero in un bel breakout.

 

La vera difficoltà del trading overnight sulle azioni è quello di passare dalla modalità congestione alla modalità tendenza. Prendete il Credito Artigiano, titolo da sempre lesso, stretto in un range orizzontale. In 4 giorni ha fatto quello che doveva fare in 2 anni e noi qui a guardare. Ma dove vuoi che vada il Credito Artigiano ti viene da dire … perché il tuo cervello è settato nella modalità congestione e fatica ad arrivare a quella tendenza. Ed invece lo mettiamo in testa nella nostra lista della spesa non appena ci mostra un bell'uncino ed un bel rintracciamento.

 

Enia è sui massimi storici con un bel breakout della congestione creatasi dopo il collocamento. Io però me ne sto in disparte, non vorrei che la congestione ripartisse da oggi semplicemente più larga.

 

Tas meravigliosa, accumulo di volumi evidente, chi sta comprando è palese che è terrorizzato dalla esplosione dei prezzi che lo farebbe comprare più caro. Verrebbe quasi da comprare a ridosso della trendline a 20.24 LIMITE e non stop come facciamo sempre per minimizzare il rischio piazzando uno stop poco sotto ma sono cose che si fanno davanti al monitor e soprattutto al ticker per vedere quando la manina misteriosa che sta comprando si riaffaccia sul mercato allettata dai bassi prezzi. Quindi la suggeriamo e basta, poi si arrangino i lettori. Noi compriamo stop non appena il toro si riaffaccia sopra i massimi.

 

Bella anche Tiscali con ottimi volumi, ma aspettiamo un secondo allungo prima di prenderla.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!