I telefonici sono sempre stati boicottati dal lombardreport da quando le Telecom italiane toccarono 3,20 euro
Da quel giorno abbiamo ricordato i rischi di un investimento in un settore che vedeva le telefonate via internet prendere piu' quota ed impossessarsi del mercato delle grandi aziende.
Due giorni fa sono uscite le valutazioni di Ras Bank ( 3,20) e di Citigroup (2,30 euro target price). Ci sembra che tra le due cifre ci sia un abisso.Il mercato,picchiando duramente,ha oggi premiato l'analisi di Citigroup.
Se ci fossero degli inguaribili ottimisti sul settore dovrebbero rivolgersi a Fastweb. Ma con i tassi internazionali in crescita ed il mercato in cui operano oggetto di accanita concorrenza da parte di operatori che ti permettono di operare a prezzi stracciati le "vecchie"telecom avranno tempi duri.Anche perché gli alti dividendi distribuiti sono elargiti per soddisfare le legittime richieste dell'azionista di riferimento ma impediscono di avere maggiori disponibilita' per la ricerca e gli investimenti. I gestori interessati al settore possono in caso rivolgersi a Deutsche Telekom(specialmente come CV)o a France Telecom(anche in questo caso vi è la CV).
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)