Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Caffè


Caffè

il raccolto e la stagionalità

 

 

Ecco una commodity che si presta molto bene all'analisi dei fondamentali e della stagionalità.

L'attenzione degli operatori  per il medio termine in questo periodo dell'anno è concentrata sul raccolto del maggiore produttore mondiale di questa materia prima, il Brasile. Le attese ufficiali sono per un raccolto piuttosto abbondante, stimato poco al di sotto dei 49 mln bags, ma non si esclude la possibilità di un raccolto record,  che altre fonti non governative stimano possa raggiungere i 55 mln bags. Il motivo di questa differenza nelle stime risiede nel fatto che storicamente l'ente governativo brasiliano Conab, tende a sottostimare le previsioni del raccolto per sostenere i prezzi nel breve termine.

Un altro elemento da considerare è la produzione del Vietnam, che negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza, tanto da costituire, insieme a quella del Brasile, circa il 50% del totale prodotto nel mondo. Per quanto riguarda questo raccolto le stime riferiscono una previsione di 17 mln bags, un po' al di sotto dei 18 mln dell'anno precedente.  

 

 

Top Three ProducersIn 2009-2010: Brazil (34% of world production) Vietnam (14%) Colombia (10%)

USDA crop map:Brazil coffee

Harvest Time:June-Aug in Brazil.

Fonte  dailyfuturenews

 

Per quanto riguarda le tendenze stagionali, il prezzo del caffè tende ai massimi annuali tra Dicembre e Gennaio, da Giugno ad Agosto invece, solitamente i prezzi scendono, man mano che arrivano certezze sul raccolto brasiliano.

 

Fonte  Mrci

 

Anche quest'anno i prezzi hanno segnato un massimo di periodo a Dicembre 2009, per poi attestarsi in un trading range tra 142 e 130, che resiste da da Febbraio.

 

 

 

 

La notizia di una tempesta tropicale che ha investito il Guatemala e El Salvador nello scorso fine settimana, scatenando rumors di danni al raccolto di queste zone, ha dato l'imput per un po' di ricoperture di short e ha spinto i prezzi di nuovo nella parte alta del trading  range, la qual cosa,  a mio parere, rappresenta  un occasione per posizionarsi in previsione di una continuazione della lateralità o per una fase di ribasso nel medio periodo.     

 

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

 

giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it

 

 

                                                                

 Disclaimer

Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!