Banco S.Giorgio ha presentato la semestrale. L'istituto,controllato con circa il 90% del capitale dal gruppo Banca Lombarda mostra un ottimo sviluppo.
L'utile netto del periodo sale del 40,8% a 4,6 milioni di euro
I mezzi amministrati della clientela passano da 1.694 a 1.739 milioni di euro (+2,6%).
Il rapporto sofferenze/impieghi è limitato all' 1,16%
La banca genovese aveva gia' mostrato un bilancio 2005 in ottima forma con un utile salito per il 2005 a 10,3 milioni di euro e la corresponsione di un dividendo alle 44.617.778 azioni di 0,17 euro( 0,10 euro l'anno precedente).Su tali basi avevamo inserito allora il titolo tra quelli da monitorare nel portafoglio dei non quotati.
L'azione passa di mano a 2,66 euro. Su tali basi la banca capitalizza 118,8 milioni.Il rapporto C/MP è attorno a 1,25,il parametro P/E inferiore a 10-sulla base dell'utile semestrale.
Questo guioiellino andrebbe maggiormente seguito.Purtroppo gli scambi sono al lumicino.Avvengono all'interno dello stesso istituto ove la banca aiuta le controparti a trovare una sistemazione per le azioni in vendita o in acquisto.
Il flottante infatti è scarso (10% circa,pari a 10/12 milioni di euro) .Gli scambi sono per poche centinaia di pezzi .Se fosse stato quotato al Ristretto (come tanti anni fa si era ventilato quando la Banca Lombarda ne preso possesso facendolo diventare una societa' per azioni dopo le gravi difficilta' incontrate dall'istituto poco dopo la fondazione come popolare) la liquidabilita' sarebbe stata maggiore.Peccato.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)