Lo confesso, non sono mai stato molto esperto della materia né ho speso molto tempo per capirci qualcosa in più, eppure me lo ricordo benissimo che c'era perfino un'intera giornata di corso dedicata all'argomento anche nei primi corsi di Analisi Tecnica del Lombardreport.
E mi ricordo l'omino che ti spiegava dello sfasamento temporale delle economie (Europa, Stati Uniti e Giappone) gestito ad arte dalla banche mondiali per permettere lo spostamento di grossi capitali da una parte all'altra del mondo senza provocare eccessivi casini, e mi ricordo un sacco di curve di correlazione, tra le materie prime , l'andamento delle obbligazioni e delle azioni e poi ancora tra l'oro e il petrolio, e tra le principali divise e giù a spiegare che se uno sale l'altro scende, ma che se quello scende scende pure quell'altro, oppure sale quell'altro ancora etc etc etc…
Il bello è che era anche abbastanza interessante, salvo un piccolo particolare: già dall'anno dopo il mondo è cambiato le economie si sono globalizzate e tutte le belle curve di quelle dispense che in qualche angolo della casa ci devono ancora essere, vanno a ramengo e si frantumano come grissini sotto una mandria di elefanti…
Io non sono un esperto e dell'andazzo del 2004, non ci ho capito un piffero, ma… ma ho visto salire tutto! …compresa la miseria…
L'Oro che già era alto, a Dicembre ha chiuso con quotazioni più alte che a gennaio, del petrolio non ne parliamo, i rendimenti obbligazionari sono saliti, i mercati azionari pure e le materie prime idem con patate. Il mercato immobiliare forse è l'unico ad aver preso fiato ma nel 2004 non è comunque sceso, forse comincia a mollare qualcosa adesso. Quindi se continua così l'analisi intra market si riduce a una riga semplice semplice: quando sale, sale tutto e quando scende, scende tutto! Ma può essere vero ? mi sembra strano però negli ultimi temi sembra così.
A questo punto, lancio un appello: se c'è ancora in circolazione qualche esperto di analisi intramarket che abbia ancora le idee chiare e sappia spiegarmi quello che è successo e cosa ci si può attendere andando avanti, sarei contento di ascoltarlo e rifarmi il quadro della situazione perché altrimenti tutto sarà relegato ad una vecchia favola.