C'ERA UNA VOLTA....


Il lombardreport.com è orgoglioso di avere parlato,unico in Italia,sistematicamente di titoli non quotati,consigliandone caldamente la sottoscrizione.Le soddisfazioni sono state macroscopiche.

 

Nel 1999 eravamo impegnati su quatto titoli:Pop Asolo & Montebelluna(ora Veneto Banca),Cassa Risparmio Pisa,Cassa Risparmio Perugia(ora Banca dell'Umbria),Banca di Piacenza. La seconda e la terza sono state opate a prezzo triplo rispetto ai valori segnati nel 1999.

Pop Asolo & Montebelluna è diventata invece Veneto Banca. dopo avere rifiutato le offerte di (almeno) due banche per essere acquisita. Nel 2000 valeva 14,31 euro,prima del crack delle borse mondiali. Ora vale 33 euro(prezzo di emissione delle azioni  dell'aumento di capitale terminato pochi giorni fa).Inoltre ci ha permesso di sottoscrivere in questi sette anni  obbligazioni convertibili e di incassare i dividendi.

 

Oggi la scoprono tutti(dopo otto anni).Milano Finanza  riempie una pagina intera pp 18 del 5/5/2007) mostrando "l'escalation dell'ultimo decennio" dei prezzi e dei rendimenti.Era,a nostro sommesso giudizio, meglio parlarne e suggerirla  otto anni fa….

 

E  che dire della Banca di Piacenza,che è una popolare? Sempre presente nel nostro portafoglio valeva 40,02 nel 2000 prima del crac delle borse.Ora vale 47,40 dopo avere sempre distribuito dividendi in crescita.Un investimento tranquillo.Ne riparleremo,se Dio vorra',tra dieci anni.

 

Vista la fortuna sfacciata che ci ha permesso di triplicare  il valore dell'investimento in Cassa Risp Perugia(Banca dell'Umbria) e Cassa Risparmio di Pisa in meno di due anni per le OPA intervenute sui due titoli siamo stati costretti ad integrare le azioni delle banche consigliate visto che due su quattro non potevano piu' rimanere in portafoglio..

 

Chi ci segue conosce le nostre scelte: Spoleto Credito e Servizi(non sara' mai quotata ma è molto piu' conveniente della controllata Banca Popolare di Spoleto SpA),Banca Pop.San Felice sul Panaro,gioiellino emiliano, qualche Banca Popolare Puglia e Basilicata(in sei  anni passata da 6 euro  oltre 9,5 euro dopo avere distribuito annualmente un dividendo che sfiorava lordo il 5%) ed inserite a suo tempo per le CV al tasso del 3,10% con prezzo di conversione molto allettante.E  qualche Pop.Pugliese. Queste due ultime operano in territori meno floridi ovviamente ,ma solo in tal modo riusciamo ad avere banche che quotano attorno al valore patrimoniale(o anche sotto). Zone meno remunerative ma che prima o poi tutte le banche italiane importanti dovranno coprire.Poi una spolveratina di Farbanca Spa ,recentemente passata sotto le ali della Pop di Vicenza(altro titolo interessante che consigliavamo ai tempi del Temex a 52 euro) ,senza dimenticare,tra le piccole banche popolari,la Banca Cattolica di Montefiascone,territorio  tra l'altro estremamente allettante per i suoi prodotti vinicoli.(Est,Est,Est) che sprona  la presenza assembleare in quanto,dopo l'assemblea,si puo' fare incetta di bottiglie a prezzo ragionevole  tra le cantine del luogo…

 

Naturalmente ricordiamo per dovere di cronaca  e con immenso piacere le Aurora Assicurazioni inserite nel 2003(allora erano MEIE) a 0,60 e date all'OPA di Unipol al prezzo (per noi stracciatissimo) di 2,45 euro dopo avere incassato maxi-rendimenti dai dividendi..

E le Banca Pop Materano ,controllata dalla Pop Emilia Romagna,che  nonostante i recenti articoli pubblicati dalla stampa   è salita in due anni da 4,50 a oltre 7 euro (oltre ai dividendi).ora quotata con il SSO .SSO permette a chi desideri di vendere  i titoli( o di acquistarli).Basta aprire un conto presos la banca e compensare le azioni possedute.

 

Dobbiamo pero'  trovare una nuova Veneto Banca…non sara' facile. Di possibilita' ce ne sono,ma come si fa ad azzeccarla  sfidando per l'ennesima volta  la fortuna?Qualcuno parla di  Banca MB (ex Novagest SIM poi fusasi con Banca MB) che gia' conta un vasto ed autorevole azionariato e per la quale si parla di quotazione a fine 2008/inizio 2009 .Ma la banca è molto giovane e quindi è ancora presto per  pubblicamente sbilanciarsi.Dovremo attendere  il bilancio 2007,nell'aprile 2008,per eventualmente consigliarla..O la Banca S.Giorgio di Genova(gruppo Banca Lombarda) per il suo elevato dividendo? Ma il flottante è  drammaticamente al lumicino e gli scambi purtroppo,tra i soci, troppo farraginosi.

Ma non disperiamo.Il mercato è sempre aperto cinque giorni su sette. Prima o poi le occasioni fioccheranno.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!