Perché il lombardreport.com,nella rubrica delle situazioni-speciali,non da' anche i sell ? I vecchi amici abbonati lo sanno,ma dobbiamo informare i nuovi lettori.
La rubrica scopre le piu' marcate sottovalutazioni segnalando il valore teorico, a nostro giudizio, del titolo . Poiché si tratta di pochi valori ancora in portafoglio (altro come Pop Intra ,Pop. Luino Varese,Novagold etc sono stati liquidati) ricordiamo prezzo di acquisto di un anno fa e target:
Banco di Sardegna risp consigliato a 7 euro target 17 (pari al valore patrimoniale palese contabile,senza tener conto dell 'avviamento)
Bonifiche Ferraresi: consigliata a 10,target 20 (valore teorico delle tenute agricole)
Autostrade Meridionali : consigliata a 20,target 30.Ma poiché nel frattempo la capogruppo è salita del 30% i calcoli spingono ancora al rialzo questa precedente valutazione.
Meieiaurora : consigliata a 0,43,target 1,4. Ora,con Unipol che ha valutato Meieaurora 1,93 euro per la fusione con Winterthur la nostra valutazione ovviamente cresce
Credito Valtellinese-consigliato a fine novembre a 8,6 euro . Target ampiamente superiore a 10 .
Credito Artigiano.Consigliato a settembre e novembre a 3,02 e 3,20 euro. Target 3,60.
Tra le Convertibili:
EnerTAD 5,75%-sottoscritta in estate a 100. E' poi salita fino a 108.Ora è tornata al nominale
Pop.Intra CV-venduta con + 20% in tre mesi
Pop Milano 4% CV- oggetto di rimborso anticipato -un colpaccio
Pop Emilia Romagna CV 4% 2008.Acquistata a 110.Target 115/116,ma impossibilita' di perdere-ma solo di guadagnare il 2% annuo- se mantenuta fino al 2008
Il lombardreport segnala la sottovalutazione e segue da vicino tutto quanto accade sui titoli consigliati .Ma non da' ordini di vendita. in quanto la propensione al rischio è personale. Taluni si rigiocano l 'utile.Altri si accontentano.Consiglia di ACCOMPAGNARE il rialzo,mano a mano che il titolo sale. Vorrei chiedere agli amici abbonati che percentuale di Banco di Sardegna risp possiedono ancora dopo che l'azione era passata da 7 a 14 euro. Credo che la larga maggioranza possieda il 10%-20% (che ormai non gli costa piu' niente) Consigliamo SEMPRE invece(da 6 anni) di mantenere trailing stop-loss (ordini di vendita mobili elevati piano piano) nel caso che l'azione scenda del 10% dai massimi.In questo caso .Per il Banco lo stop-loss (alla faccia della loss,con un utile dell '80%) dovrebbe essere stato applicato.
QUALCHE NOTA PERSONALE. Vengo da una scuola che mi ha sempre detto,negli anni 70-80 di vendere la meta' posseduta quando il titolo faceva il 10% di rialzo..Di utilizzare gli stop-loss al 10%. E di vendere la meta' del premio (allora così erano chiamati i call) quando debordava. E di accompagnare il rialzo. La beffa non è pero' mai mancata. Nel 1997 abbiamo scommesso pesantemente ,con un gruppo di analisti, su Alitalia risp. Era a Lit. 400 Per noi la quotazione sotto Lit 1000 era un insulto alla logica.. Naturalmente a 500, 600,700, etc piano piano si vendicchiava Pensavamo di aver fatto un grande colpo.. Convertita in ordinarie lo STESSO titolo nel 98 volo' a Lit. 43.000.Se avessimo mantenuto l 'investimento sarei in Polinesia da 6 anni.Senza lombardreport.com … Percio' NON SI PUO' MAI SAPERE IN ANTICIPO DOVE ANDRA' UNA AZIONE. Bisogna ACCONTENTARSI.
La successiva massiccia operazione è stata effettuata quando il lombardreport.com era gia' sul mercato e gli amici abbonati mi hanno accompagnato.I piu' vecchi amici ricorderanno infatti l'acquisto di Banco Napoli ord tramite diritti .Pagato Lit. 1080. Nostro target price Lit. 2400. Ma gia' a Lit. 2000 il 90% dell 'investimento era volato via con la filosofia di accompagnare il rialzo. Per leggere dopo pochi mesi che il titolo era a Lit. 3.600……………………
Ripeto,ripeto : bisogna ACCONTENTARSI…
Quanto sopra mi riporta alle lettere ricevute ieri su enerTAD. La CV è tornata al punto di partenza. Poiché la filosofia della nostra rubrica è di "non prenderle" i timorosi dovrebbero far scattare lo stop-loss a 99,90.In fin dei conto hanno reso il 5,75% su scala annua e si cade in piedi (anzi in uti). Percio' chi ha paura esca .Non voglio che si rimproveri una perdita al lombardreport.com. Davanti all 'isteria collettiva non si puo' fare niente. Gli altri rileggano cortesemente l'articolo scritto ieri su questo argomento.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>