Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Buona sentenza per il popolo "OPATO"


Opa Fondiaria: Tribunale Milano sanziona Sai e Mediobanca

ROMA (MF-DJ)—Il Tribunale civile di Milano ha condannato FonSai e Mediobanca a pagare circa 3,4 mln euro alla societa' Promofinan che alla fine del 2001 possedeva 1,332 mln titoli Fondiaria.

E' quanto si legge oggi sul Sole24 Ore, che riportando le motivazioni del Tribunale spiega che un'opa mancata va risarcita e gli azionisti di minoranza a cui illegittimamente e' stato sottratto il diritto a cedere le azioni ad un prezzo maggiorato del "premio di controllo" vanno compensati del danno subito.

Per questo motivo Sai e Mediobanca, unite in un unico disegno all'atto dell'operazione che ha dato vita a Fonsai, hanno gia' dovuto cedere tre anni fa i titoli in eccesso alla quota Opa del 30% a seguito delle sanzioni della Consob. Adesso pero' il tribunale civile ha giudicato non sufficienti tali multe ed ha imposto il pagamento di una somma compensativa, in una sorta di "opa retroattiva". red/bac

—————————————————————————————

Una buona deterrent-news che tende a diminuire  i rischi di chi scambia le opa per p/t.

Speriamo sia di buona auspicio per la cruciale sentenza del 13 luglio emessa dal tar del Lazio in merito all'affair ACQUA PIA MARCIA.Il giudice dovrà dirci se Caltagirone ci ha solo provato(in questo caso proporrei una sanzione ) o se la consob ha sbagliato la perizia sull'opa residuale .Nella seconda ipotesi si creerà un fortissimo precedente che andrà giocoforza a minare la normativa vigente in quanto il prezzo della residuale è stabilito dalla Consob.Stop.

 

Carlo Chiapponi

camon@email.it

Disclaimer provvisorio: in attesa del regolamento di attuazione dell'art.187ter della legge Draghi Novellata si precisa ad ogni effetto di legge che l'autore del presente articolo non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti e che pertanto egli potrebbe detenere i valori mobiliari oggetto delle sue analisi.

 

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!