Per prima cosa BUON ANNO a tutti di un prospero e profittevole 2004 ! Successivamente vediamo cosa è successo durante questi giorni. I grafici saranno il più possibile gli stessi della volta scorsa, in modo da evidenziare comportamenti congruenti o meno.
SP FUTURE
Il mercato ha raggiunto l'area Target indicata senza nè completare la struttura rialzista, nè violare i livelli chiave, che erano le due condizioni imposte per pensare di osservare l'onda 4 di correzione con target 1000/960.
Viceversa il mercato è sempre rimasto in trend e sopratutto all'interno del canale indicato con la freccia rossa (vedi solo la porzione Low di tale canale). Adesso …
… Adesso … nel corso dei giorni passati si è inserito un trend di breve (visibile dal Pivot di breve) che permette un canale di breve ( vedi lato Low del canale più inclinato dove NON è presente la freccia rossa) e quindi manteniamo le medesime indicazioni: fino a completamento della struttura e perdita dei livelli chiave il movimento appare incompleto e necessitante di nuovi massimi.
Tutt'al più possiamo cercare di scoprire dove potrebbero esistere dei problemi allorquando il mercato riuscisse a raggiungere dei livelli che possono significare qualche cosa su, ma per far questo dobbiamo riportarci a quello Settimanale …
… l'area compresa tra 1156 e 1172 – ma io partirei da più basso – 1045 – potrebbe causare qualche scossone e sarà là, casomai, che ci porremo il problema. O allorquando verranno violati i livelli chiave Daily. Nel frattempo, restiamo col trend e passiamo ad altri mercati.
DAX FUTURE
Durante questo periodo, tutti i mercati che ne potevano approfittare, ne hanno approfittato. Il Dax ad esempio, che si trovava ad un possibile bivio:
" …… Il mercato qualche giorno fa ha effettivamento sentito una MOB di resistenza (vedi) ma si trova ancora all'interno di un canale di volatilità rialzista ed è tutto blu. Quindi se si è al rialzo si mantiene, se si è flat si attende o una chiusura al di sopra della MOB, o un punto di acquisto su di un livello critico. Fatto sta che l'oscillatore non indica ancora la presenza di una 4, quindi il movimento è ancora da leggersi non completo …….. " <Report della volta scorsa>
… ha effettivamente reagito positivamente alla presenza del canale (vedi lato indicato dalla freccia rossa) e si è riportato al rialzo. Notando la continuazione dello XTL Blu, dell'Oscillatore ben sopra la sua banda di break out, la mancanza di una vera correzione sottolineata da un ritorno a zero dell'Oscillatore, tendiamo a considerare e quindi maneggiare questo mercato come in onda -3- e quindi al completamento della struttura e alla perdita dei livelli chiave potrà corrispondere una fase correttiva con target attuale di 3950/3850, ma fino a questo non accade non possiamo anticipare. Facciamo tuttavia notare che 4100 è un target tipico di onda -3 e quindi siamo in attesa.
EURO STOXX 50
Il comportamento dell'EURO STOXX 50 è stato simile ma non identico a quello del Dax. Anch'esso è rimasto all'interno del proprio canale di volatilità anche dopo aver sentito la MOB, tuttavia evidenzia una possibile onda 4 completata e una qualche minima divergenza negativa, come si può notare dal fatto che non riesce a raggiungere i massimi del canale, ampliati dal precedente aumento di volatilità. Tendiamo ad interpretare questo mercato come più a rischio, e pertanto sotto a 2780 preferiamo uscire. Tanto più che un eventuale mantenimento dello XTL blu ci permetterebbe di rientrare in corsa in caso l'idea si rivelasse sbagliata.
MIB30 INDICE
Neanche tanto strano se l'indice MIB30, misurato su base settimanale, non è riuscito a raggiungere il proprio obiettivo, pur mantenendosi all'interno del proprio canale positivo: come dire meno buono degli altri durante una congiuntura favorevole. Nel grafico evidenzio anche un possibile canale discendente ribassista, che esattamente adesso sta costituendo resistenza, e che eventualmente potrebbe essere preso come segnale per comprendere la rinnovata debolezza o nuiova forza di questo mercato. In caso di chiusura positiva al di sopra di esso, avremmo : XTL Blu, continuazione di un segnale Ellipse (non illustrato), rottura appunto di canale, e stoploss i minimo di due settimane fa.
Visto nel breve, questo mercato mostra l'effettiva presenza di una resistenza offerta dal canale settimanale di cui sopra, per cui sarebbe bene una chiusura settimanale sopra i massimi giornalieri.
FIB FUTURE
Sul FIB, rispetto a quanto scritto :
" ……………quindi o ripresa di una onda 5 rialzista verso gli obiettivi indicati poco più/poco meno 28000, o prosecuzione della fase laterale in onda ABC di cui A fatta in basso, B attuale in alto, C da fare in basso a concludere il movimento ……….." <Report della volta Scorsa>
abbiamo avuto la C verso il basso, a terminare il movimento correttivo, fra l'altro presa bene sulla Ellipse, e quindi ci troviamo adesso a rifare il medesimo discorso : possibile onda 5 in corso, con obiettivo o il target MOB già a suo tempo indicato, o la perdita del canale di volatilità. A livello intraday, dopo il buon segnale Ellipse sulla chiusura del 7 gennaio, si nota un possibile XTL reversal (singola barra colorata compresa tra due barre incolori, senza che il segnale di acquisto sia stato preso) e quindi possibilità di continuazione del trend laterale di breve. Può essere poco utile pensarci adesso, ma da non escludere la possibilità di una formazione di continuazione di onda 4 in triangolo diagonale (ABCDE), prematuro adesso il parlarne.
EURO DOLLARO CASH
Senza parole: siamo ancora dentro e siamo in procinto di vedere se questo Box possa continuare a funzionare. Per non sapere cosa fare, sotto 1.2560 chiusura giornaliera si esce.
T-NOTE FUTURE
Il mercato T-NOTE ha continuato nella sua fase di incertezza e altrettanto le varie Ellipse, MOB hanno continuato a fornire segnali di assoluta precisione. E, si, anche l'ultimo minimo ha corrisposto alla Ellipse, non si vede perchè c'è la MOB sopra, ma siamo ancora una volta al rialzo, con stopl il lato basso di un canale (non illustrato): prima o poi riprenderà un trend vero, e noi vorremmo esserci sopra. Per il momento ci accontentiamo di stare dentro senza rischiare.
ARGENTO
Si, si, si, si …..
… ma forse vorreste vedere il quadro completo e da dove è spuntata la MOB che ha preso i massimi …
ORO FUTURE
Target di grossa resistenza lassù in alto: 460
PETROLIO
Adesso, proprio adesso sta provando a forzare la resistenza. Dal 19 dicembre aveva sentito la MOB, era tornato indietro, l'Ellipse era arrivata troppo tardi come tempo e giusta come prezzo. Adesso starebbe per generare un nuovo XTL blu ma dentro una nuova MOB: chi è dentro è dentro, chi deve entrare un buy ma …
… solo sopra 35 con stoploss 33.
===
mdc