Come mai non parliamo di oro ed argento ? ci chiede un cortese lettore ricordando le nostre remunerative escursioni su questi mercati.
Siamo sempre inguaribilmente rialzisti sull'argento,sul lungo termine-piu' che sull'oro- ma il mercato da parecchie sedute è in una stranissima,anomala posizione.
Non ci sono mai stati così tanti derivati rialzisti e ribassisti a fronteggiarsi sui book. Purtroppo sono i professionisti quelli che hanno la maggiore posizione ribassista.Ed questi istituzionali non perdono mai. Ieri pero' un interessante articolo mostrava l'anomalia dell'attuale situazione: oro ed argento salgono nonostante un dollaro forte.
Come tutte le eccezioni gli esperti ribassisti potrebbero essere incastrati da un ulteriore rialzo e dovrebbero ricoprirsi accelerando il rialzo delle quotazioni.Questo non è mai avvenuto in passato.Perfino ai tempi di Hunt taluni ribassisti sono rimasti nella loro posizione ribassista per treanni per poi chiuderla in attivo.L'esperto di glod-eagle terminava l'articolo mettendo i lettori sulla cautela. Le possibilita' di un ulteriore rialzo sono al 50%,troppo poche quando si contano buoni utili.Si è percio' spinti a liquidare.
Ma se i ribassisti avessero ragione dobbiamo ricordarci ci rientrare attorno a 7 dollari per oncia (argento) e a 3,70 $ per CDE (Coeur d'alene). in quanto il trend di lungo termine è rialzista.
Poiché questa rubrica punta a minimizzare i rischi dobbiamo attendere una eventuale "lavata" del mercato.Meglio non guadagnare che perdere .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)