E con Tradestation prima allargava con lo zoom la zona del massimo, piazzava il quadratino della trendline proprio sul massimo e quindi faceva lo stesso con l'altro punto. Precisione certosina nel tracciare le trendline non lo hanno mai aiutato. Ma mi viene da dire che il breakout della trendline c'è stato accome. Se non c'è stato guardate come sia la linea rialzi / ribassi del McClellan e di tutte le altre rifritture dello stesso hanno segnalato il rimbalzo. Se se non siete ancora contenti guardate anche il rapporto di forza relativa come è esploso all'insù.
La settimana che entra è piena di appuntamento con i dati macro, compreso il terribile gdp del quarto trimestre 2004, o meglio la revisione dello stesso. Speriamo che non ci siano sorprese, perché solo le sorprese potrebbero far scendere il mercato.
Morale: se venerdì non ci saranno sorprese sul lato dell'inflazione, e non tanto nei non farm payrolls di venerdì, che nelle fasi espansive sono sempre nella fascia 200.000 – 250.000, quanto nell'incremento dei salari per ora, che in media crescono dello 0.2% a botta, in quanto anche il mercato del lavoro americano sta accusando i segni della espansione e bisogna iniziare a far leva sul prezzo del lavoro se si vuole contenere la domanda, allora possiamo dire che il breakout è cosa fatta.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>