Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

BPIW10: qualche delucidazione sulle valutazioni teoriche


Su sollecitazioni di molti amici torniamo a valutare il warrant BPI 2010,fonte di grandi soddisfazioni nella scorsa estate  e di altrettanti rimpianti(venduti troppo presto).

Ormai i giochi sono fatti e ipotizzando ovviamente  l'OK delle due assemblee alla fusione si puo' calcolare il valore teorico del warrant. Ma tutti i quotidiani  mostrano cifre differenti.Il Sole quest'oggi ha 2,28 euro.

La difficolta' di valutare il teorico  valore del warrant è data dalla contemporanea presenza di tre  variabili:

ipotesi di volatilita'

ipotesi di tassi di interesse

ipotesi di dividendi futuri di BPVN

Noi abbiamo ipotizzato un dividendo del 4%,tassi di interesse del 4% e volatilita' del 18.-CALCOLO FATTO IERI SERA.

In tal caso,messi i dati nel pc e utilizzando B&S, la valutazione  del warrant TEORICA è di 1,68 euro,OGGI ,PER LA SALITA DI BPI/BPVN SAREBBE ATTORNO A 1,74/1,76

 

Secondo il lombardreport.com 18 è una ragionevole volatilita' per  BPI-BPVN nel futuro.  I giornali finanziari mostrano dato ben superiori in quanto probabilmente si basano sulla volatilita' del passato di BPI.In tal caso basta aumentare a 30 la volatilita' per trovarsi addirittura il warrant sottovalutato. Ma non crediamo che nel prossimo futuro BPI-BPVN sia sotto scalata ed oggetto di asta.Percio' ragionevolmente pensiamo che una volatilita' di 18 sia ragionevole .

Se tale ipotesi fosse corretta il warrant a 1,90 sembrerebbe caro.Pero' in Italia praticamente TUTTI i warrant quotati valgono molto di piu' del valore teorico(cfr ad ex i warrant GIM e Snia sulle tabelline del Sole per vedere le macroscopiche divergenze tra valore teorico e valutazione di borsa).Percio' dobbiamo  giungere alla conclusione che QUALSIASI calcolo  del valore teorico del warrant è sbagliato in partenza.Troppe sono le incognite. Il dato finale offre soltanto una prima  approssimazione. Poi,dal valore teorico al prezzo di borsa, c'è molto spazio…

Noi vogliamo procedere sempre in borsa  con i piedi di piombo e non manteniamo in portafoglio un warrant che teoricamnte vale di meno.Ma questa decisione ci ha gia' fatto perdere parte del r ialzo avvenuto nel secondo semestre. Percio' lanciate la moneta ed avrete piu' possibilita' di azzeccare la mossa giusta rispetto ad utilizzare il pc e la formula B&S.

 

La domanda finale è: quale volatilita' incorpora oggi il mercato per  vedere il warrant sulle attuali quotazioni? La risposta '  attorno a 21,poco di piu'.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!