bpi/bpvn -2-


…l'arbitraggio acceso stamane,Moltrasio parlerebbe di spread, e cioè

 

long bpi      10.86

short bpvn  21.79

 

per ora i gain sullo short bpvn più che compensano le perdite su bpi ed ai prezzi di chiusura possiamo tirare le prime somme:

 

bpi 10.67

bpvn 21

 

ma facciamo un passo indietro a stamattina quando nella concitazione del momento non ho trovato il tempo di spiegare l'operazione

Come sanno anche i sassi banca pop verona-novare e bpi si fonderanno in una holding le cui azioni verranno concambiate nel rapporto di ,citiamo il comunicato ufficiale,

-1 azione bpvn

-0.43 azioni bpi

valorizzando ai prezzi del 13 ottobre bpi 12 ? e bpvn 22.81

da questi valori si ricava un ratio di 0.526 ? diverso da 0.43 ? perchè bpi staccherò,prefusione,un dividendo straordinario di 2.2?.

 

allego tabellina parità con sconto riferito ai prezzi correnti di  bpi.

 

 

 

In poche ore si è potuto approfittare di un disallineamento dei concambi dell' 1.9%,free risk e penso che lo sconto andrà esaurendosi abbastanza velocemente nei prossimi giorni.

 

Confermo e sottoscrivo l'articolo di G.Bellosta sulla leggerezza con cui popolare italiana ha trattato i possessori di warrant che per l'intera giornata ,e chissà per quante altre,sono rimasti in balia di un assordante silenzio da parte degli investor relator lodigiani:la sensazione è che si siano quasi dimenticati dei warrant e/o che siano rimasti vittime di un regolamento poco chiaro ed altamente interpretabile.Borsaitaliana e la consob avrebbero dovuto intervenire sia nel sospendere il warrant dalle contrattazioni sia nel richiedere tempestivamente chiarimenti.

Negli USA una cosa del genere non l'avrebbero mai permessa.

 

Carlo Chiapponi

Carlo_chiapponi@tiscali.it

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!