Non tutto il male vien per nuocere. La quotazione di Banca Popolare Emilia Romagna sul largo mercato slitta.Guido Leoni ha risposto alla domanda piu' volte avanzata dal lombardreport.com su queste colonne negli ultimi dodici mesi, affermando che la banca rimarra' "per il momento" quotata su Expandi.
Naturalmente questa situazione permette di controllare attentamente l ' istituto nelle due aste quotidiane. L'ascesa di un centesimo al giorno(circa) nell 'ultimo mese ne è la prova piu' evidente.
Se la quotazione puo' essere controllata così facilmente tornano d 'attualita' le speranze di ottenere buone soddisfazioni nel prossimo futuro,come a suo tempo scritto nell 'articolo " I have a dream". Infatti Guido Leoni gioca sul sicuro partendo da una capitalizzazione limitata e da ottime risultanze reddituali.
La capitalizzazione dell' istituto modenese è estremamente allettante.IL Sole 24 Ore di sabato 15 maggio 2004 segnala un patrimonio netto complessivo di 2.516.533 migliaia di euro. Confrontatelo con la capitalizzazione di borsa di 2.390.617 migliaia e traete le conseguenze.Il Banco Popolare Verona Novara supera ad esempio il parametro 1,40.Qui siamo invece sotto l 'unita'.
Il calcolo del patrimonio del Sole per BPER include probabilmente anche le passivita' subordinate,ma riteniamo,come gia' volte scritto su queste colonne,che le convertibili verranno esercitate in quanto la banca non è guidata da un manipolo di masochisti.E quindi basta una piccola salita del 10% delle quotazioni in 18 mesi per far scattare la convenienza a convertire.
Questo bilancio è stato gravato dalla svalutazione dei crediti Parmalat.L 'utile è percio' cresciuto "soltanto" da 119.990 migliaia di euro a 129.422 migliaia.Il dividendo è passato da 0,85 a 0,90 euro per azione.
Per il prossimo bilancio ci attendiamo ottime risultanze in quanto la sfortunata componente Parmalat è omai digerita.
Percio' dovrebbe migliorare drasticamente il rapporto p/e ora pari a 18,5.
Ma gli occhi degli analisti sono puntati sul rapporto capitalizzazione/patrimonio netto complessivo riportato dal Sole.Un rapporto pari a 0,95.Un viatico al mantenimento delle obbligazioni convertibili 2008 4% nel portafoglio obbligazionario del lombardreport.com
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)