Mediobanca chiude il primo trimestre con una diminuizione dell'utile trimestrale del 20%.Un risultato abbastanza scontato.
L'esercizio al 30 giugno 2008 si è chiuso alla grande ,con un utile neto di 1.014 milioni(+ 6,5%) ed un dividendo,approvato oggi in assemblea, di 0,65.
Sulla base delle quotazioni odierne il rendimento del titolo supera il 7,5%.
Mediobanca non necessitera' di ricapitalizzazioni.E' il titolo bancario italiano con il miglior TIER1. Una roccia.
ma il dividendo che verra' staccato tra un anno dipendera' ovviamente dalle eventuali minusvalenze di portafoglio.
La "sfortunata"-come detto oggi esperienza di telco, il valore di RCS e di Generali: queste tre componenti potrebbero incidere tra un anno se le borse continuassero a scendere.
Mediobanca è stata" poco toccata dal fenomeno dei titoli tossici".
la quotazione odierna,comprensiva del dividendo che sara' staccato a fine novembre, è di poco superiore a 8.6 euro. L'azione passava di mano un anno fa ampiamente sopra 18 euro.
E' il crocevia di importantissime societa'(Telecom,generali,RCS). rappresenta il centro della finanza italiana.Vedere l'azione a meno del 50% di un anno fa sorprende un poco…
Quando il mercato dara' finalmente i segnali grafici necessari per operare dovremo considerare questo valore.
Speriamo di non dovere attendere molto a lungo.
Mediobanca non si è smentita. Ai soci ha consegnato l'agognato calepino + rapporti e libri sulle societa' quotate.La misera biro BIC data l'anno scorso per prendere appunti è stata sostituita da una matita,I risparmi,per sopportare le svalutazioni delle partecipazioni, iniziano con queste consistenti economie…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>