Borgosesia ha lanciato oggi il suo aumento di capitale. Sette nuove azioni ogni titolo posseduto.Prezzo di offerta 3 euro. valutazione del titolo ord ex oggi in borsa alla prima asta :3,20 euro. Prezzo (teorico) di apertura del diritto 0,905 euro. Non fatevi allettare dalla (scarsa) sottovalutazione del diritto rispetto all 'azione per sperare di effettuare arbitraggi acquistando oggi i diritti per rivenderli a meta' febbraio. Quando ,finita la trattazione dei diritti il 13 febbraio,si vorranno vendere le azioni ci sara' una marea di titoli in circolazione. Inoltre è facile che il diritto scenda come l 'esperienza statistica insegna a fine operazione. A meno che….la controllante Gabbiano,che possiede quasi il 90% dei titoli,voglia sostenere una azione dimenticata.L 'operazione sarebbe facilissima vista l 'entità del controllo.
Inoltre questo aumento è fatto anche in parte per ripagare alla controllante Gabbiano 24 milioni di euro.
Con questi soldi Borgosesia-che vuole lasciare il Ristretto(expandi) per l 'ufficiale, acquista il 99% di Tessitura di Penelope,che controlla tra l'altro il 95% di Penelope oltre ad altre societa'.
Il momento non è favorevole ai titoli tessili,anche se quest'oggi Olcese è stata rinviata per eccesso di denaro alla notizia del nuovo azionista di riferimento.Ma Olcese aveva gia' perso moltissimo negli ultimi dodici mesi….mentre Borgosesia,sommando quotazione di borsa e prezzo teorico di stamane in borsa,non è molto lontana dal massimo , massimo influenzato enormemente dall 'OPA lanciata pochi mesi fa.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)