Quando vuoi essere positivo anche i numeri negativi possono aiutare: ieri i durable goods orders era al ribasso di 4.9% contro una attesa di meno 3.1% eppure il Dow si è avvicinato di altri 99 punti al massimo storico di 14.000,41. L'economia non cambia di passo in un giorno, tranne che non si tratti di tassi di interesse. E noi ancora viviamo del benefico effetto del taglio di 0.50 con gli analisti su Bloomberg e sul Wall Street Journal che si sbracciano nell'indicare i rischi della crisi subprime e nello stupirsi che la Borsa sale. Abbiamo visto che tutto è normale, ma che non esistano santi a cui votarsi lo sottolinea oggi una nota giornalista del Wall Street Journal che si mette a discettare di tendenze stagionale quasi dando credibilità a gente come me che della stagionalità ha fatto da anni un pilastro della sua attività operativa.
Un lettore mi chiede del simbolo del grano WZ07 e lo spieghiamo subito: ogni broker ed ogni piattaforma può avere un simbolo diverso da quello di borsa, che rimane sempre quello ufficiale. W sta per Wheat e Z per dicembre e ovviamente 07 per 2007. Per i simboli io mi rifaccio a quelli ufficiali ovvero a quelli che trovare su www.cbot.com nella fattispecie.
Gran botto all'insu' del grano WZ07 ieri e soprattutto questa notte che lo ha portato a cifre astronomiche: è stato un colpo di fortuna, di questi tempi le commodities volano e se comprate i massimi di solito non andate male con questa volatilità.
Sempre bene l'Euro / Dollaro che si ingrassa ammodo: lasceremo il secondo contratto dopo uno spike rialzista e con il secondo contratto cercheremo di stare dentro un mesetto circa se ne saremo capaci.
Ora sarebbe da comprare la soia Soyabean SF07 (dove S sta per soya, F per gennaio e 07 per 2007 vedere www.cbot.com) ma il breakout sta avvenendo ora sull'elettronico ed aspettiamo il pomeriggio. Lo stesso il Corn che finora è rimasto tranquillo ma che si accinge ad uscire da una congestione.
Ma il bello cari lettori sarà di dover ricomprare il petrolio QMX07 che sarà tutta la ridere perché quando hai guadagnato troppo devi sempre guardarti dallo sfidare la fortuna la seconda volta ed i lettori che non hanno preso il primo trade e sono stati a guardare, repetita iuvant, debbono sapere che hanno almeno il 99.99% di probabilità di perdere un pacco di soldi. E non è uno scherzo.
Siamo entrati su Nokia anche se male perché in gap up ma anche questo è un trade di lungo raggio.
Idem su Danieli & C.
Acotel sembra avere rotto un grosso triangolo simmetrico, ieri barra di ritracciamento dopo l'esplosione al rialzo, pronti a comprare per il momento 82,46 stop ma vediamo se riusciamo a fare meglio. Stop loss da definire.
Aem ha preso una bella spinta ma ci deve fare entrare.
Fastweb sempre interessante, aspettiamo che ci dia la possibilità di entrare con rischio limitato, ora mi sembra di entrare con le vertigini.
Generali buy 31,48, finalmente.
Triangolo gustosissimo su Telecom Italia media ma tanto l'ho sempre presa nei denti su questo titolo e passo oltre.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>