Con un +15% Bonifiche Ferraresi (nel mini- portafoglio del lombard dal lontano 2003 con Banco di Sardegna risp e la dimezzata partecipazione in Pop Etruria)ha modificato lo stop-profit che era attorno a 35 euro?
Bonifiche Ferraresi valeva circa 39 euro prima del suddetto strappo. Noi applichiamo un trailing stop loss attorno al 12%.Percio',vista la chiusura a 45,10 euro,dovremmo ora vendere se perde quota 39 euro.
Non ci sembra pero' corretto se pensiamo che tutto lo strappo è imputabile ad un articolo di MF che ricordava la possibilita'-accennata in assemblea-che la societa' destini parte dei 5400 ettari di terreni a colture destinate al biodiesel.
Una opportunità da non dimenticare ma che dipende dall'entità degli aiuti statali e dai tempi tecnici della coltivazione.Percio' eventuali raccolti potrebbero avvenire solo tra qualche anno.
La borsa non ha atteso questi anni ed ha fatto segnare un + 15%.
Che fare?
Tutti sono liberi di portare a casa l'improvvisa plusvalenza.
Noi,che dobbiamo fissare il nuovo stop profit siamo perplessi.Modificare quello a 35 euro? Possibile che sia bastato un articolo per portare lo stop-profit a 39 euro per lo strappo di una sola giornata?
Naturalmente queste discussioni accademiche sono facilitate dal fatto che l'azione è in portafoglio a 10 euro.
Ma penso che non modificheremo il nostro stop-profit per il momento mantenendolo a 35 euro.Sappiamo che è lontano,ma non vorremmo perdere il controllo di questi titoli portandolo a 39 euro.Un limite che potrebbe essere toccato se la bolla fosse solo speculativa e l'azione rinculasse con altrettanta rapidita'.
Naturalmente sullo strappo-a livello speculativo-non critichiamo chi ha venduto.Siamo sicuri di ritrovarli con noi se l'azione dovesse flettere.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>