Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

BILANCIO DEI PRIMI TRE MESI di trading system M1-R-Dax sul DAX 30 Futures


Siamo a fine luglio, sono circa tre mesi che sono partiti i segnali dei nuovi sistemi sul Dax30 futures e, a scadenze periodiche aggiorniamo la situazione così come fatto in precedenza per i sistemi azionari ad esempio negli articoli: /lr/articolo.asp?id_articolo=7215 e /lr/articolo.asp?id_articolo=5936

Il mese prossimo aggiornerò proprio le statistiche delle operazioni azionarie effettuate e segnalate sul sito.

Di seguito presento i principali dati statistici dei trades di M1-R-Dax andati sul Lombard dalla partenza del servizio e l'equity curve:

Profict factor

                    2,32

Numero trades 

33

Drawdown

                2.655 ?

DD % sul Net profit

26%

Average trade 

306 ?

% Profitable 

47,22

Max Consecutive losers

3

Max Consecutive winners

3

* Sono già dedotti 70 ? di commissioni e slippage a trade (conteggiati due volte nel caso di gestione differenziata dei due contratti) per effettuare un confronto diretto con le statistiche storiche

I risultati sono ampiamenti positivi, e mai entusiasmarsi perchè i mercati non sono quelli di 2 o 3 anni fa' e non concedono nulla, i drawdown possono sempre essere dietro l'angolo, ed un po' di scaramanzia non guasta. La cosa più importante è che in questi tre mesi (e in quelli precedenti in cui il sistema ha girato verificandolo in paper trading) il sistema ha confermato le statistiche storiche e tutti i parametri (profict factor, average trade, % Profitable) sono in linea con i test storici. Di questi tempi è già una discreta soddisfazione. Verificata la robustezza del metodo ora dipenderà anche dal comportamento dei mercati e da un pizzico di fortuna che non guasta mai. Il Dax30 in questi giorni ha avuto un comportamento anomalo per le caratteristiche del sistema ma M1-R è stato bravo, ha avuto fiuto ed ha operato poco. Qualche lettore si sarà "annoiato" ma prima regola non prenderle, meglio non operare che farlo con rapporti rischio/rendimento per operazione non favorevoli.

Per quanto riguarda Mangusta-Dax ha operato molto poco, ha guadagnato meno del 50% di M1 ma i dati sono scarsi e non significativi per ora per fare un confronto con le statistiche storiche. Rimandiamo perciò l'evento appena ci sarà un maggior numero di trades da commentare.

 

Venendo alle azioni ieri è stato chiuso lo short di Stm in trailing stop, rimangono aperti i trades di Mediolanum e la segnalazione fatta su Edison. Ci sarebbe poi da aggiungere che ieri Fineco ha aperto a 4,72 ed è precipitata nel giro di pochi secondi fino a 4,60 per poi risalire immediatamente. La cosa si è svolta talmente velocemente che io non avevo ancora posizionato gli alert, quando qualche minuto dopo ho guardato le quotazioni (senza guardare il grafico) e non mi ero nemmeno accorto dello scivolone. Il livello 4,61 rimarrà buono nel caso di un prossimo attraversamento. Intanto continua la salita di Datamat e la cosa non può che farmi piacere.

Per contatti e quesiti a carattere tecnico (non commerciale): malverti@tin.it

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com