Il Toro cavalca da troppo tempo. Alla fine di giugno avra' dominato da due anni e mezzo. Un tempo che mediamente supera la durata dei rimbalzi azionari. Quanto continuera' questa cavalcata ?
Le remore non mancano. Il petrolio è sui massimi.i tassi stanno salendo da tempo (anche se da infimi livelli)sul mercato statunitense,la bolla immobiliare anglosassone viene a fatica controllata dai continui rialzi dei tassi federali USA. Nel settore immobiliare si gioca con il fuoco perché si cerca di sgonfiare la bolla( MOLTO ,MOLTO piu' grande di quella italiana) senza provocare fallimenti e suicidi.Ripetendo quell'operazione sul Nasdaq andata(abbastanza) a buon fine.D'altronde anche la tulipanomania del 1637 era stata sgonfiata in Olanda senza eccessivi decessi…
La prudenza deve diventare massima. Le occasioni non mancheranno.Ma ricordiamoci del rialzo avvenuto per le quotazioni prima di lanciarci in nuove avventure. Tra l'altro maggio si avvicina.E quel proverbio inglese ripreso nel 1997 dal lombardreport.com e solo successivamente diventato oggetto di titoli anche in Italia continua a ronzarci nelle orecchie"sell in may and go away".
Se non abbiamo idee chiare possiamo pazientare: "in doubt stay out (Richard Russell)". La borsa ogni giorno ci presenta succose operazioni particolari. Speriamo di coglierne ancora qualcuna…..
Nel frattempo la forbice tra la CV Credito Valtellinese e l'azione si è finalmente ridotta a livelli piu' ragionevoli. La CV è salita ,dal nostro ultimo articolo,da 131 a 133,80,l'azione è scesa da 10,57 a 10,45 euro. Lo spazio per fare arbitraggi si è molto ridotto .Anche perché sulla CV si sono posizionate,secondo voci di borsa, talune gestioni prevalentemente obbligazionarie (osservando i controvalori trattati l'altro ieri e ieri) che potrebbero essere indotte a vendere i titoli che riceveranno in conversione( parziale) . Speriamo vivamente che questo accada….potremmo tornare finalmente su quest'azione a prezzi contenuti.Ricordiamo per l'ennesima volta agli amici abbonati di dare istruzioni in banca per la conversione.Avere acquistato le CV un anno fa a 107.50,vederle a 133,80 e dimenticarsi di dare istruzioni per la conversione significa vedersi accreditare il 30% dell'investimento a 100. La piu' crudele delle beffe.Percio' NON dilazionate la telefonata alla banca o alla SIM.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)