Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

BIG PICTURE: I FALSI PIANTI DA COCCODRILLO DEI REGOLATORI DEL MERCATO USA


Il vecchio governatore della FED ave a parlato di comportamenti  e di esuberanze irrazionali del mercato USA  una decina d'anni fa. Non fece niente pero' per  regolare il mercato.

Il lombardreport.com non è certamente ascolato dalla FED,ma da molto tempo strepita chiedendo una regolazione dei margini sui contratti future  e delle vendite allo scoperto.

E' impensabile che si possa comperare con leva 50/100.Giocandosi un dollaro si comperano controvalori di 100 dollari. Basta una discesa del 2% del sottostante per fare patatrac. L'abbiamo scritto e riscritto.Con queste premesse la crisi era gia' prevedibile. Lo scrivevano menti  ben piu' profonde delle nostre ,come quelle di Schultz o di Faber.

Per non parlare dei masochisti che regolano gli scambi a Wall Street e che hanno a lungo,troppo a lungo,permesso che le azioni di una ventina di  societa' finanziarie americane potessero  essere vendute allo scoperto senza  alcuna difficolta'. In pratica mentre in Europa si centellina il credito se si vogliono fare scalate in USA si poteva vendere allo scoperto senza  troppi problemi.Un gioco al massacro.

L'avete voluto queso disastro, ci sarebbe da dire agli americani. Purtroppo l'Europa è il solito vaso di coccio e ne risente in maniera addirittura piu' impressionante che gli USA.

E così siamo qui a contare le perdite dei mercati  .

La caccia al cash è così ossessiva che perfino oro ed argento non rimbalzano davanti ad un possibile crac sistematico finanziario.Una situazione che pochi mesi fa sarebbe  stata considerata impensabile.

Il portafoglio del lombardreport.com,concentrato solo sul cash al 100% dopo la (probabilissima) consegna delle Ergo previdenza all'OPA  rimane  ovviamente inalterato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!