Ci sono solo due grandi guru in USA secondo me. LI seguo da tantissimi anni. Sono le persone che reputo piu' esperte su tutti i mercati.E seguo i loro articoli: Henry Schultz e Richard Russell.
Richard Russel,editore della Dow Theory Letter influenza saggiamente con dotti consigli il mercato da decenni. Rappresenta una delle voci piu' autorevoli del mondo finanziario.E quando parla va ascoltato attentamente.
Una sua lettera è stata riportata in chiaro da gold-eagle.
L'abbiamo letta con la massima attenzione e ne riassumiamo il contenuto.
1)Richard Russell segue come "barometro"l'indice D J Composite,DJA composto da 30 titoli del Dow Jones, 20 dei trasporti e 15 utilities.
Questo indice,dopo il minimo del 22 gennaio a 3989 è rimbalzato il 13 febbraio a 4284.
Deve superare quota 4350 per dare un segnale positivo.Aspettare a comperare percio'. In pratica una posizione attendista come quella del lombardreport.com,in attesa che l'analisi grafica ci dia il segnale di tornare ad acquistare
2)i titoli bullish sul Nyse sono saliti da poco piu' di un quinto (22 gennaio) a circa un terzo del listino. Quando questa percentuale superera' il 50% -e il DJA sara' oltre 4350-avremo quell'importante segnale -naturalmente da valutare-che aspettiamo tutti.
3) La cosa piu' positiva è rappresentata dal fatto che il rialzo dal 22 gennaio al 13 febbraio è avvenuto mentre aumentavano le notizie negative. Una prova di forza. A meno che non si trattasse di rimbalzo da ipervenduto
4) L'oro ,per Russell,rimane in un mercato rialzista fin quando rimane sopra quota 880. H:Schultz è piu' incerto. Osserva l'incredibile quantita' di contratti ribassisti presenti sul mercato e teme che i ribassisti possano vincere una battaglia(non la guerra!!) Quindi consiglia di alleggerire tutto,pronti a rientrare se l'oro superera' i precedenti massimi.Noi abbiamo seguito questa teoria per il momento. Guardiamo pero' attoniti il platino oltre quota 2000 e la nostra Aquarius oltre 800(venduta a 600)…Va bene il proverbio "vendi guadagna e pentiti" ma Aquarius,che tante volte ci ha dato soddisfazione questa volta ,con il volo di due settimane da 600 a 800 ci allibisce. Ma non siamo egoisti. Il lombardreport.com aveva gia' guadagnato.Ora tocca ad altri…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>