Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Big Boy


Una folta comitiva Lombard si è recata a Dusseldorf dove ha assistito ad un seminario tempo e denaro reale della durata di due giorni tenuto da Birger Schaffermeier, un trader che meriterebbe un romanzo. A 20 anni, con 10.000 marchi frutto di un regalo del padre, riusciva a guadagnare 1 milione di marchi ed a perderlo subito dopo nel giro di 6 mesi. Sui mercati dal 1982, oggi 35 anni, nel 1999 compra l'accesso diretto all'Eurex via cavo dedicato ed assume 4 persone che la legge gli impone (book keeper, responsabile informatica, auditing, etc.). Nel 2002 con i profitti di Borsa si compra una piccola società di gestione, la www.advanced-ag.de, dove fa gestione ed è introducing broker di Refco.

Ogni giorno si alza alle 7 e compila un editoriale sul suo sito e dà un occhio ai mercati. Lui sostiene che l'importante è la seduta di new york e la mattina. Il resto della giornata non conta. Entro le 9 imposta le sue operazioni su BUND, DAX, Euro e poi tranquillamente alle 10 si mette in macchina per raggiungere l'ufficio. Le sue uscite sono sempre le stesse e i suoi dipendenti le gestiscono anche in sua assenza. Arriva in ufficio e fino alle 11 segue le posizioni. Poi stacca e o fa l'imprenditore oppure gioca a golf fino alle 14.00. Le 14.00 è il momento in cui essere in ufficio e tradare fino alle 16.00. Dopo le 16.00 si possono solo chiudere le posizioni.

Un seminario meraviglioso perché lui parla solo di money management e di uscite. Le entrate non sono importanti, è un dettaglio. Contrariamente a noi entra mercato, niente ordini stop se non nelle uscite. Niente breakout niente di niente. Se decide di entrare entra. Lo stop loss sempre lontano da massimi e minimi per non essere mangiato dai "pellicani". Trading rigorosamente intraday salvo rare eccezioni. E botte da decine di contratti. Giovedì 2 dicembre il nostro guadagna 9000 euro, venerdì ne perde 3000. Veramente in gamba. E soprattutto quello che mi ha colpito è la interpretazione delle notizie macroeconomiche, che non ho sentito mai fare da nessuno come la fa lui.

Longocrinuto, già sul podio di Aschaffenburg aveva colpito gli astanti operando con 100 DAX e portando a casa in una giornata assolutamente piatta circa 6000 euro (vedere articolo su TRADERS in archivio stampa su www.toptradercup.com e soprattutto per la foto, essendo lui molto distinguibile). Spettacolare soprattutto il suo modo di gestire le uscite: praticamente lui opera sui 5 minuti, sceglie un obiettivo, e mano a mano che si avvicina al target passa all'1 minuto in modo da uscire il prima possibile. L'uscita ? Sul minimo relativo precedente dei 5 o 1 minuto.

Non legge i giornali e non ascolta nessuno se non la sua voce. E soprattutto sa a memoria tutti i dati macro USA ed europei.

Lo chiameremo in Italia. Sicuro.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!