Siamo apparsi regolarmente su:

BEN RITROVATI


 

Buongiorno, e ben ritrovati a tutti! 

Al mio ritorno ho trovato molte mail di lettori che chiedevano maggiori informazioni circa il significato delle tabelle pubblicate quotidianamente. Mentre i lettori di piu vecchia data avranno seguito l'evoluzione negli anni del tipo di analisi della Rubrica, i nuovi lettori potrebbero non avere chiaro il funzionamento, e quindi d'accordo con il Direttore, abbiamo pensato di riproporre una sorta di piccolo corso, basato però su analisi reale, che illustri i principi di funzionamento.

 

Partiamo quindi e buona lettura.

 

Questo è un grafico SETTIMANALE del mercato DAX Future.  Viene usato un grafico continuo per unire le diverse scadenze trimestrali.

 

Si nota un canale che intercetta il trend in essere e costituisce per così dire una sorta di trend line : ovvero fino a quando il trend corre all'interno del canale, o per meglio dire al di sopra del suo lato inferiore, questo trend, ovvero un trend settimanale, è considerato intatto.

 

 

A fianco al grafico, è anche stata messa una sorta di tabellina, che appare in automatico sul programma, e che analizza e misura in maniera altrettanto automatica e con aggiornamento 1 volta al minuto, lo stato dell'analisi dello stesso mercato DAX.  La metto adesso separata in modo che si possa vedere bene:

 

 

 

Questa tabellina ha 3 colonne, nominate PA, PB, PC che identificano da destra verso sinistra, la lunghezza della analisi e della previsione, ovvero PA = 1 – 2 setimane,  PB = 5 -10 settimane, PC = lunghissimo periodo ovvero 4-10 mesi.

 

Ogni "colonnina" identifica quindi l'analisi e la previsione da qui al periodo considerato, e riassume con un solo colore, blu oppure rosso, se il trend è considerato rialzista (in blu) o ribassista ( in rosso).

 

Quindi la prima cosa che si nota in questo tipo di analisi, è la direzione del trend, RIALZISTA, intesa come da qui a 1-2 settimane per la PA, 5-10 settimane per la PB, e di lunghissimo periodo per la PC.

 

L'analisi non si limita a questo, ma tramite la colorazione delle colonnine, o per meglio dire l'intensità della colorazione delle colonnine, indica anche la FORZA del TREND.

 

La FORZa del TREND varia da 0 a 4.  Nel nostro caso, PA è di 2.5, quella PB 2.5, e quella PC 1.  

 

Abbiamo quindi 1) DIREZIONE 2) INTENSITA

 

Procediamo ancora adesso con un grafico piu breve, sempre riferito al DAX Future, ma GIORNALIERO:

 

si nota sul grafico sempre un trend positivo sorretto da un canale, ma un diverso canale, che identifca un trend piu breve.  Ancora una volta il TREND è considerato intatto fino al mantenimento all'interno del canale.

 

A ncora, assieme al grafico inserisco anche la previsione e posso quindi analizzare, assieme alle colonne PA, PB e PC anche time frame piu vicini:

 

 

 

Anche questa volta inserisco a sè la tabella per meglio chiarire:

 

 

 

Adesso le colonnine non sono piu solotanto 3, ma ce ne sono 4 in piu, contraddistinte dalla sigla SA, SB, SC SD.

E anche in questo caso il programma provvede a analizzare automaticamente e con scansione 1 volta al minuto, lo stato del mercato su altri time frame, e nello specifico:

 

SA 6 -14 ore

SB 1 – 3 giorni

SC 2 – 5 giorni

SD 4- 8 giorni

 

che unito alle colonnine precedenti ,danno da DESTRA VERSO SINISTRA, lo stato del mercato quando a direzione e intensità.

 

Si vede quindi che nella colonna SB lo stato è RIALZISTA perchè blu, e la intensità ALTA perchè di valore 4, altrettanto come la colonna SC, e quella SD.

 

Altrettanto nella colonna SA, da 6 a 14, il programma non si sbilancia perchè non vede alcun TREND in essere, e difatti rimane NON colorato.

 

Naturalmente esistono molte altre informazioni che il programma provvede a fornire in aiuto operativo al trading, e se avrete la pazienza di seguirmi nelle prossime puntate, le vedremo assieme.

 

Per oggi limitiamoci a queste prime indicazioni.  Osserviamo adesso come esercitazione di quanto fatto, un ultimo grafico, questa volta a 60 minuti ma sempre relativo al DAX Future ( aggiornato al momento di scrivere):

 

dove si nota che questa volta il trend non è piu rialzista ma incanalato al ribasso che manterrà la discesa almeno fino a quando il lato superiore non verrà superato e ancora altre colonnine nuove :

 

 

 

Ancora inserisco la tabella da sola:

 

 

 

dove si nota a questo punto lo sguardo completo, che comprende le colonne DA, DB, DC, DD.  Le quali analizzano time frame ancora piu brevi:

 

SA   30 – 60 minuti

SB   45 – 90 minuti

SC   2 – 4 ore

SD   4 -7 ore

 

e dove si nota questa volta che nelle colonne SB,SC,SD il trend è considerato RIBASSISTA perchè rosso con intensità alta nelle colonne SB, e SC e bassa in quella SD.

 

Ricordiamo che fino a questo momento stiamo solo analizzando la DIREZIONE e la INTENSITA del trend. Mancano altri parametri essenziali che impararemo ad usare.  Però già adesso vediamo come sia possibile avere sotto controllo un mercato con 11 diversi parametri di tempo, dal piu breve gruppo della lettera "D" (che sta per operazioni intra-DAY), da mezz'ora fino a mezza giornata/una giornata di trading, passando per il gruppo della lettera "S" (che sta per operazioni SWING), ovvero da mezza giornata, a una settimana/10 gg di trading, fino al gruppo della lettera "P" (che sta per POSIZIONE) , con orizzonte temporale da poche a diverse settimane di trading, e si nota subito quindi come virtualmente sia possibile tenere sotto controllo un mercato come il DAX con l'equivalente di 11 diversi time frame, ovvero di 11 diversi grafici, in un solo rigo, che viene aggiornato 1 volta al minuto.

 

Grazie per l'attenzione, la prossima volta andremo avanti da questo punto. Coloro che avessero domande su quanto trattato possono scrivere a mdelcorona@inwind.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

=

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona