Molti lettori mi interrogano: devo comprare il libro di Bellosta ? Come è il libro di Bellosta ?
Premesso che è evidente il rischio che le domande dei lettori ottengano quella risposta che dà il macellaio al quale si chiedano delle bistecche sì ma buone eh … voglio dire che il trading di Bellosta per il lettore novizio è sempre stato difficile. L'analisi tecnica può avere la sua attrattiva ma quella fondamentale bellostiana possiede un'arma eccellente: quella della ragionevolezza. Solo che tra obbligazioni convertibili, aumenti di capitale ed IPO il lettore novizio che vuole diventare ricco in fretta (noi ormai sappiamo che non è vero) e quindi cerca le sensazioni forti spesso rifugge dal Bellosta, per poi solo successivamente riuscire ad entrare nei meccanismi del suo trading. Esisteva quindi l'esigenza, segnalata da molti lettori di questo umile foglio, di una specie di summa Bellostiana che potesse prendere per mano il trader novizio, più padre di famiglia che scalper, e portarlo verso gli orizzonti luminosi del trading a basso rischio.
Debbo dire che questo libro è costata una fatica, emotiva ed oggettiva, improba. Il testo originario è stato modificato decine di volte e soprattutto da ben 8 mani diverse due delle quali, per ragioni a cui solo il Padreterno sa dare un senso, quelle di Mauro Favaretto, il nostro caro amico e collaboratore, sono scomparse durante i lavori.
E' stato un parto difficile ma sicuramente il pupo che è nato merita ogni rispetto: il libro si prefigge lo scopo di portare subito "a livello" il trader che si avvicina all'investimento di Borsa svelando i misteri del trading "bellostiano", che per la prima volta ha anche posto l'accento su alcuni aspetti finora custoditi dal suo riserbo.
Ma si tratta soprattutto di un libro pratico: dalla valutazione di una obbligazione a come si legge, con l'accetta, il bilancio e soprattutto tanti esempi tratti dal trading di Bellosta degli ultimi anni. Un testo sicuramente non da leggere ma da consultare di tanto in tanto e da tenere sempre a portata di mano.
Un bravo ovviamente è innegabile ai nostri Mauro Favaretto e Andrea Romani per aver saputo tenere il passo al re del LombardReport.com Guido Bellosta.
Il libro esce per i tipi di Experta editore nella collana di LombardReport.com e può essere acquistato su www.expertafinanza.it