Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Banche,solo banche...


Questo è il mercato piu' interessante. L'indice sembra  fatichi a proseguire nel rialzo.Bisogna scovare le prossime prede e le societa' piu' sottovalutate.Le uncihe che possano offrire soddisfazione.Lasciamo magari passare questa ondata di rialzi che seguono la comunicazione dell'affaire BNL.

Le convertibili ci offrono il necessario scudo.BIM  1,5% 2015 ,piu' volte segnalata e presente dal momento dell'emissione nel portafoglio del lombardreport.com ,continua a  rappresentare un vero mistero. La quotazione risulta inferiore alla parita' teorica. Mentre  le azioni BIM -Banca Intermobiliare passano di mano a 8,27 la convertibile(prezzo di conversione 7,50) quota 109.

109× 7,50 = 8,175 (prescindendo dal dividendo sulle azioni).

 

Ma  rispetto alle azioni  con la CV  il rischio è praticamente azzerato.Male che vada il rimborso al nominale è assicurato.Il tasso non è certamente stellare(1,5%) ma sempre meglio di mantenere i soldi in banca…L'unica remora è il rapporto C/MP piu' elevato della media per BIM. Ma se BIM manterra' la crescita degli utili questo parametro  diventa meno importante.

 

Meliorbanca,la societa' che seguiamo da quando il lombardreport.com era presente  in autunno all'assemblea per la fusione con le societa'  del gruppo ARCA.mostra finalmente i muscoli. Gli scambi sono cresciuti ad oltre 400.000 pezzi per seduta. Quando superera' i massimi dell'ultimo biennio(distano un 2%) invieremo un dettagliato rapporto sulle potenzialita' dell'azione Necessitiamo infatti della rottura dei massimi per tranquillizzarci nella nostra scelta..Nel frattempo basta ricordare che il rapporto C/MP rimane attorno a 1,35 e il parametro P/E dovrebbe  mostrare una confortante discesa  fino  a  sfiorare quota 10. L'azionariato vede la crescita della Banca Pop Emilia Romagna mentre altre popolari potrebbero  lasciare (BPI ? BPU ?).La presenza delle popolari  e del dinamico gruppo Sopaf nel capitale,la possibilita' che la BPER giri a Meliorbanca parte della sua attivita' di private banking etc rappresentano interessanti opportunita' di sviluppo operativo per  l'istituto milanese.

Credito Valtellinese CV mantiene una inspiegabile sottovalutazione rispetto all'azione.In aprile scattera' la conversione.Chi punta sul CreVal sa come risparmiare…

Nel frattempo da  monitorare  su Expandi la progressione lenta e costante della Pop Sondrio.

 

Al Temex abbiamo gia' segnalato la nostra preferenza per la Popolare del Materano,controllata dalla Banca Pop.Emilia Romagna ( C/MP 0,6-0,7,il rapporto piu' basso tra tutte le banche italiane mentre il parametro P/E dovrebbe  avvicinarsi a 10) ed alla Popolare di Vicenza che incassera' una stellare plusvalenza (si parla di 48 milioni di euro) dalla vendita delle BNL alla BNP.  Grazie alla pratica di  modificare il prezzo solo una volta all'anno la Pop Vicenza è salita molto meno della B.Pop Emilia Romagna  negli ultimi 12 mesi.Non molto diverse per dimensioni la prima è  salita da 34 a 45 euro,la seconda ,fissata a 51 euro dal CdA passa di mano al Temex a 52 euro.i 37.000 soci della Vicenza attendono con interesse la fissazione del nuovo prezzo e l'entità del dividendo. Tra due mesi questi dati saranno noti.

Analoga frenetica attesa coinvolge i soci della Veneto Banca,della Banca di Piacenza,etc etc. Di tutte quelle banche popolari cioècon prezzi fissati dieci mesi fa e con azioni attualmente introvabili su tali livelli- che non potranno non riflettere tra qualche settimana la corsa  all'investimento in istituti bancari.Specie ora che il risiko bancario è tornato d'attualita'. Queste nuove valutazioni impatteranno anche sui titoli bancari trattati all'interno dello stesso istituto( Banca Pop Puglia Basilicata-e qui c'è la possibilita' delle CV per i piu' guardinghi,Banca Pop. Pugliese(reduce dall'aumento di capitale), Banca delle Marche,Pop S.Felice s/Panaro, etc etc.

Reputiamo che il settore bancario possa offrire ancora grandi soddisfazioni. Mi sembra che Deutsche Bank abbia  comunicato solo una settimana fa che cerca un istituto "regionale" bancario italiano. Anche il lombardreport.com come Deutsche Bank  sta monitorando le banche piu' economiche….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!