Leggete l'articolo di Puru Saxena (www.purusaxena.com),analista di Honk Kong specializzato nel settore.
Comprenderete perché abbiamo tralasciato da tempo di investire in banche quotate e non quotate . La fortuna ci ha permesso di uscire dall'ultimo titolo presente nel portafoglio del lombardReport.com (Pop Mezzogiorno,ex Materano) in forte utile ,un mese fa. Non provochiamo il fato ,che è stato così generoso con il lombardreport.com ….Addio per ora(mai dire mai!)
Puru Saxena prevede che alla fine di questa spaventosa crisi finanziaria la maggior parte delle banche occidentali(non si riferisce immagino alle italiane-ben piu' solide della concorrenza- in quanto da Hong Kong l'occhio solitamente spazia solo sulle massime banche internazionali)sara' nazionalizzate.
Implora i suoi lettori di NON essere attratti dalle basse quotazioni.L'industria bancaria non è piu' un settore di crescita,come lo è stato dal 2003. E non lo sara' per molti anni.
L'analisi è impietosa e la consiglio a chi segue il settore.
Dopo la lettura di questo pezzo dovremo quando investiremo rivolgerci probabilmente ad altri valori. Tutte le borse sono crollate nel mondo e non mancheranno occasioni.
In una ottica nazionale le nostre banche sono ovviamente piu' solide.Dovranno pero' lottare con banche ricapitalizzate dai Governi,a spese dei contribuenti.Quindi le nostre banche sono riuscite ad evitare in maggioranza i vari sub prime e derivati.E come premio dovranno sudare di piu' e lottare con una concorrenza che è stata vergognosamente aiutata dai Governi stranieri.
Gli amici abbonati che ci hanno chiesto perché non acquistavamo questi valori agli attuali sviliti prezzi hanno percio' la risposta.Almeno per ora nessun titolo viene inserito nel portafoglio che rimane vuoto
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>