Che strano.
Un mese fa la Credito Valtellinese CV era trattata a 130-mentre la consigliavamo caldamente- con uno sconto dell'8% rispetto alla parita' teorica.E nessuno la voleva. Ora,dopo la conversione del primo 30% siamo invece con la convertibile a 131.Lo sconto è diminuito in quanto anche l'azione è salita(tenendo conto dello stacco del dividendo) .
Inoltre la seconda e la terza tranche di conversione avverrano (per la terza tranche) a prezzo molto piu' elevato della prima.Quindi,non essendoci piu' la prima,il prezzo medio delle azioni che saranno emesse per la seconda e terza tranche sale lievemente.
Sul Verbano invece la CV Pop Intra 2006 3%,nostro vecchio cavallo di battaglia,vede aumentare lo sconto giornalmente.
Ora è trattata a 117,6 con l 'azione a 13,60 euro.L'azione stacchera' il 9 maggio il dividendo di 0,20 euro e percio' va valutata 13,40 nel calcolo della parita' teorica.
Le obbligazioni sono convertibili a 10,909. Quotando 117,60 le azioni derivanti dalla conversione percio' sono valutate dal mercato(prescindendo dal rateo maturato dal 1/1 al 3/5) 12,82 euro.
L'azione quota invece -tenendo conto del prossimo stacco del dividendo-13,40 circa.
Chi desidera mantenere in portafoglio l'azione a 13,40 euro quando puo' pagarla 12,82 acquistando le CV ,chiedere la conversione e tornare in possesso delle azioni dopo aver diminuito il prezzo di carico abbondantemente ? Ed anche tenendo conto del rateo maturato lo sconto riulta allettante. il cassettista potrebbe prendere immediatamente in considerazione la situazione favorevole…la borsa solitamente non fa sconti.In questo caso invece ci offre su un piatto d'argento un bel regalino per chi possegga le azioni..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)