Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

BANCA FIDEURAM TRA RESIDUALE E CANCELLAZIONE


Come prevedibile la Consob ha dovuto fissare a 5 euro il prezzo dell' OPA residuale che verra' lanciata tra pochi giorni su Banca Fideuram.Non poteva fare diversamente in quanto nella precedente OPA era stata consegnata una quantità di titoli superiore al 70%.

 

Ma l'esito dell'OPA residuale che concerne il 7,5% delle azioni ancora in circolazione e che scadra' il 18 gennaio è incerto. SE queste persone non hanno consegnato le azioni a 5 euro due mesi fa in quanto ritenevano ridicolo l'ammontare offerto non le consegneranno a maggior ragione  ora che Banca Generali-diretta concorrente nel risparmio gestito-si è presentata in borsa con rapporti molto piu' elevati di quelli che aveva Banca Fideuram .Inoltre Banca Generali è poi cresciuta in borsa  del 10%…

Cosa si  rischia a non consegnare le azioni? Non poco per il piccolo risparmiatore. In primo luogo si avranno in mano  titoli non piu' quotati: dal 24 gennaio le azioni Banca Fideuram non saranno infatti piu' presenti sul tabellone.

Ma Banca Fideuram prosegue a macinare utili. L'azione rende oltre il 3%.E potrebbe essere prima o poi venduta o fusa con altre societa' del gruppo.

 

Chiaro che ben pochi azionisti  vogliono mantenere in portafoglio azioni non quotate.Ma certe volte la scommessa paga.Nel frattempo rende oltre il 3%.E pensiamo che la controllante,che possiede oltre il 92% dei titoli( percentuale che crescera' chiaramente dopo la residuale) non abbia  interesse a punire la controllata.Sarebbe una operazione masochistica ed ingiustificabile…Forse la cosa migliore sarebbe  il raggiungimento di  una percentuale superiore al  98% da parte di Banca Fideuram.In tal caso crediamo che scatterebbe il solito squeeze out con prezzo dei titoli fissato dall'esperto del Tribunale. Un esperto che non potrebbe non tenere conto del prezzo di analoghe societa' quotate in borsa.Ma,ricordiamo,il flottante deve essere sceso sotto il 2% per la concretizzazione di questa ipotesi.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!