Un comunicato pubblicato ieri dalla Banca d ' Italia con il quale si informa che l 'istituto centrale "non ha allo studio la cessione delle sue riserve auree" è molto apprezzato dal lombardreport.com,Su queste stesse colonne,mesi fa, avevamo titolato un articolo "Non vendete il nostro oro".
La dichiarazione della Banca d 'Italia è riportata da Reuters,ma è scarsamente pubblicata dalla stampa italiana.
L'accordo stretto in marzo tra 15 istituti portava a 500 tonnellate l'oro che poteva essere ceduto sul mercato nei prossimi cinque anni.
La Grecia,nell'accordo,aveva sostituito la Banca d 'inghilterra che ha detto che non vuole piu' venderne. Lo crediamo bene…ha iniziato a vendere attorno a $ 270 liquidando così piano piano buona parte delle riserve per vedere ora il prezzo a $ 402…..
La debolezza del dollaro,prevista da quasi tutti gli analisti (escluso R.Russell) probabilmente frenera' le prossime vendite. La lezione inglese che ha visto la Banca d 'Inghilterra vendere a prezzi stracciati parte delle riserve auree per investire il ricavato al 2% annuo è stata molto utile. Siamo lieti che la Banca d 'Italia mantenga il nostro oro nei suoi forzieri.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)