Sembrava cosa fatta. Il Sole 24 Ore stamane titolava " Accordo sul piano Paulson". In verita',come gia' dettagliato dal Direttorre Tomasini, taluni masochisti hanno preferito dilazionare l'OK. E le borse sono crollate in attesa dell'accordo.
Ma se questo non ci fosse cosa potremmo fare ? SE il Congresso entro pochissimi giorni non approvasse il piano di salvataggio del sistema finanziario americano abbiamo delle vie d'uscita?
Mettiamoci il cuore in pace.Non possiamo fare niente. Vedremmo crollare le azioni ancor piu' pesantemente di oggi.
Un interessante articolo speditomi dall'America , poche ore prima della decisione di approvare il piano Paulson,scritto mentre i fondi monetari perdevano il nominale,anticipava una possibile debacle del 20% del Dow Jones se non si fosse corso ai ripari. Questo è avvenuto dopo poche ore,prima della riapertura delle borse.Manca pero' il definitivo accordo .
In pratica se gli americani non si metteranno d'accordo (ma sembra inconcepibile,da masochisti)le borse sono prossime ad un ulteriore discesa. Se pero' lunedì o martedì il Congresso autorizzasse l'operazione l'ipervenduto presente sul mercato fa prevedere un rimbalzo. Sarebbe la situazioe ideale per operare con gli stellage sull'indice.
Ma noi ce ne restiamo nel nostro guscio sperando che passi la nottata.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)