L'azione Azimut è volata a 6,24 euro .La parita' con la Cv è percio' posta a 111 in quanto il prezzo di conversione è fissato a 5,60 euro per azione.Percio',poiché la CV ha staccato tre giorni fa la cedolina e non si puo' parlare di rateo- il valore teorico della di una azione acquistata tramite la CV è 5,60 × 111 (quotazione odierna) e percio' di 6,216 euro . Siamo percio' a sconto rispetto a 6,24 attualmente segnato in borsa ! Tutto questo prescindendo dall'eventuale entità del dividendo per gli azionisti.
D'ora in poi l' eventuale ascesa dell'azione si riflettera' pedissequamente sulla CV,non piu' "frenata" parzialmente dal premio. Mentre l 'eventuale discesa dell'azione verra' frenata dalla vicinanza con il nominale e dal forte rendimento del 3,15%.
Una situazione idilliaca che dovrebbe permettere rischi estremamente contenuti e spingere i gestori a puntare sulla CV se vogliono limitare i rischi dei loro portafogli.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)