Siamo apparsi regolarmente su:

Autostrade Meridionali frantumato il muro dei 29 euro vola oltre 30 euro...


Autostrade Meridionali,uno dei pochissimi titoli incluso nel "portafoglio delle situazione speciali del lombardreport.com" frantuma il precedente massimo biennale a 29 euro e vola oltre 30 euro.

La  concessionaria autostradale meridionale  ha inoltre distribuito tre settimane fa un succoso dividendo di 0,80 euro.Il profitto per i nostri amici abbonati che hanno incluso il titolo 14 mesi fa a 20 euro in portafoglio  supera il 55% tenendo conto dei due dividendi nel frattempo incassati.

In questi 14 mesi il titolo è stato riscoperto anche dagli altri gestori. Citibank ha superato il 2% del capitale raccattando pazientemente in ogni seduta 2500 pezzi. L'ordine di Citibank (SSSB) era una delle  componenti essenziali nel mantenere l 'azione in portafoglio.Dava sicurezza.

Ma la ragione principale per la quale manteniamo  l 'azione è ancora il delisting. Non c'è nessuna ragione che Benetton,interessato a diminuire le spese inutili,mantenga quotata l'azione sul Ristretto/Expandi.

Noi non crediamo assolutamente ad un concambio con Autostrade,la cd "mamma" delle Meridionali Non crediamo che la normativa in vigore  consenta  mutamenti radicali del  possesso delle concessioni autostradali senza difficili autorizzazioni,Ma il delisting sarebbe logico. Le Meridionali,controllate dalle Autostrade di Benetton,rendono piu' della controllante e  quotano molto meno nei rapporti capitalizzazione/mezzi propri e  prezzo/utile. La minore durata della concessione non giustifica questa sottovalutazione.

Consigliamo a tutti  i potenziali acquirenti la lettura dell 'articolo " LE AUTOSTRADE MERIDIONALI ? MOLTO MEGLIO DELLA " MAMMMA" pubblicato da Borsa e Finanza il 6 dicembre 2003 e firmato M.M. E' ancora validissimo -a nostro giudizio-ed attuale.

Ecco percio' le ragioni per cui non ci accontentiamo del 55% di utile. L 'ipotesi  che ci ha spinto ad investire 14 mesi fa è ancora valida. E solo un trailing  stop-loss a 27 euro potrebbe spingerci a cambiare idea. 

 Nel frattempo infatti  la controllante Autostrade ha toccato ieri nuovi massimi  ben oltre 15 euro mentre le Meridionali risultano ancora molto  inferiori,di oltre il 25%,come quotazione,al massimo di quattro anni fa: il 30 giugno 2000 tocco' 42,50 euro.

Allora le voci che circolavano in borsa-rivelatesi totalmente false-parlavano di un concambio di 7 Autostrade ( quotate  in quei tempi attorno a 7 euro) ogni Meridionale.tali voci avevano spinto l'azione Autme oltre i  40 euro. Tutto falso,come poi si è visto. Ma osservando quello che è successo alle Autostrade da allora(+ 110%) rispetto alle Meridionali (-30%)  qualche idea di sottovalutazione sembra sorgere. Anche perché l 'incremento degli utili di Autme in questi 4 anni è stato esponenziale.

Dopo aver eliminato  dal "portafoglio delle situazioni speciali" in 14 mesi le azioni Pop.Luino Varese (+ 40% per fusione in BPU) e Banco di Sardegna risp (+90%)-oltre   al rimborso anticipato sulle CV Pop Milano con lucrosi utili e la liquidazione delle CV Pop Intra 2006 3% per raggiungimento target manteniamo percio' Autostrade Meridionali,Bonifiche Ferraresi,CreVal,Cra in portafoglio,oltre alle solite BPE CV 4% 2008 .

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!