Snia sta aumentando il capitale in modo piuttosto pesante ed esoso per gli azionisti.
Molti piccoli investitori non se la sentono di partecipare in toto ma preferiscono vendere i propri diritti al mercato,situazione che ha creato un avvitamento al ribasso di azione ed entrambi i diritti.
Il più massacrato pare essere lo SNIA SOTT OBB che permette di sottoscrivere 2 obbligazioni convertibili al prezzo di 0.085? l'una,la caratteristica interessante di questa cv è la pressoché totale apertura della conversione per cui dubito vedremo grossi mispricing ma semmai ci fossero sarà un gioco da bebe' approfittarne.
Per valutare la convenienza del diritto basta sommarlo a 0.17 e dividere per 2,in questo modo otterremo un ipotetico e virtuale prezzo delle snia rivenienti dalla conversione delle cv.
ESEMPIO:
se snia sotto_obb = 0.033 il calcolo diventa:
0.033+0.085+0.085 =0.203/2=0.1015?
Dal momento che il prezzo di mercato delle ordinarie è di 0.125? va da se che chi ha in portafoglio delle snia deve assolutamente switchare sui diritti ? sott obb? per la metà dei pezzi(se ho 1000 snia le vendo e compro 500 sott_obb.)
Analogamente vincente lo switch tra snia ord e diritti snia axa+w .
In questo caso si sottoscrive 1 azione+1 warrant strike 0.25? scad 2010. che pur esssende un warrantaccio qualcosa dovrà pur valere.
ESEMPIO:
se snia axa+w = 0.033 vuol dire sottoscrivere un azione snia a 0.085+0.033=0.118
inoltre viene regalato il warrant di cui sopra,regalato perché l'azione snia stessa quota oltre 0.118?.Avessi 1000 snia le venderei e se non mi piacciono le cv comprererei 1000 diritti snia axa+w.
Per chi è flat sul titolo sconsiglio di prendere posizione secca sullo snia axa+w anche se poco caro,anche il sott_obb fa paura uguale in quanto snia non è certo un titolo rifugio ma sotto 0.016 un long leggero lo si può tentare specialmente se avviene durante gli ultimi giorni(16-17 giugno)
Carlo Chiapponi
camon@email.it
Disclaimer provvisorio: in attesa del regolamento di attuazione dell'art 187 ter della legge Draghi Novellata si precisa ad ogni effetto di legge che l'autore del presente articolo non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti e che pertanto egli potrebbe detenere i valori mobiliari oggetto delle sue analisi.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>